Austriaca classe ’96 e di ruolo ala forte, si affaccia sul basket americano già all’ultimo anno di High School, frequentando la The Rock di Gainesville in Florida
La prima esperienza da professionista è in Polonia con l’Energa Torun: 16,6 punti e 7,2 rimbalzi di media in due stagioni. L’anno successivo rimane in Polonia e milita al Sosnowiec, chiudendo la stagione con 14 punti e 6 rimbalzi a partita.
A fine marzo di quest’anno lo sbarco in Italia, in una realtà di primissimo livello come quella della Virtus Bologna. In Emilia Sagerer gioca meno minuti rispetto al passato (17,7 a partita), ma riesce comunque a realizzare quasi 6 punti e 4 rimbalzi in un reparto lunghe affollatissimo come quello bolognese. Season high: 19 punti in 32 minuti contro Costa Masnaga all’esordio.
Dopo diverse esperienze nelle nazionali giovanili, Sagerer è ormai una presenza fissa della Nazionale austriaca di 3
Le prime parole di Sarah Sagerer da giocatrice dell’Akronos Libertas Moncalieri
«Sono felicissima per questa opportunità e spero di riuscire a dare il massimo per aiutare l’Akronos Libertas Moncalieri a raggiungere i suoi obiettivi. Ho già avuto modo di conoscere la Serie A1 nell’ultima parte della scorsa stagione a Bologna e posso dire tre cose: è molto fisica, tecnica e competitiva. Sia sotto canestro, sia tra le guardie, ci sono giocatrici veramente forti. Dovremo difendere alla grande per toglierci qualche soddisfazione. Non vedo l’ora di incontrare tutta la squadra e iniziare a lavorare in palestra».
Il commento di coach Marco Spanu
«Volevamo una giocatrice versatile e in Sarah abbiamo trovato il profilo perfetto. E’ un’ala forte che può giocare anche da 3, con tantissima esperienza internazionale e un biglietto da visita da vera professionista. Sa trattare bene la palla e ha un ottimo tiro dalla lunga distanza, mentre in difesa riesce sempre a fare la differenza. Un grazie speciale alla dirigenza che è riuscita a portare a Moncalieri una giocatrice di prima classe come Sarah Sagerer».
Ufficio Stampa Libertas Moncalieri