Prima vittoria stagionale per la Givova Scafati che al PalaBarbuto, nel match valevole per la 4ª giornata della Serie A UnipolSai 2022/23, batte 92-87 la Tezenis Verona raggiungendola in classifica a quota due punti.

L’avvio di gara è tutto di marca Scaligera che con un immediato 6-0, approfittando della frenesia dei padroni di casa, prova immediatamente a scappare nel punteggio. Passato il momento di secca iniziale però, Scafati reagisce appoggiandosi prima ai centimetri di Thompson (12 punti alla fine per lui) e poi alle iniziative di Pinkins (13 punti): i loro canestri permettono alla banda di coach Rossi di ricucire lo svantaggio e quindi, sull’11-10, anche di mettere il naso avanti. La leadership campana, tuttavia, dura poco visto che in casa veronese si infiamma Johnson (23 punti al 40’) i cui 9 punti in fila, sommati poi dalla tripla di Imbrò, producono un 12-2 che lancia la Tezenis sul 13-22. De Laurentiis, Rossato (20 punti) e i liberi del neoarrivato Logan ridanno un po’ di slancio ai campani ma Candussi risponde presente allo scadere e così Verona chiude avanti 24-19 i primi dieci minuti di gioco.

Il secondo quarto, dopo la seconda tripla di serata di Imbrò, vede la Givova ribaltare completamente l’inerzia della gara: De Laurentiis, Stone e soprattutto i 7 punti in un “amen” di Rossato danno vita a un 12-0 che consente alla compagine scafatese di avvantaggiarsi 31-27. Tocca ad Anderson (19 punti) e Smith (14 con 11 rimbalzi) riportare in carreggiata Verona e riconsegnare alla formazione ospite, grazie a un 9-4, le redini del match sul 35-36. Riequilibrato l’incontro, le due squadre rispondono colpo su colpo l’una ai canestri dell’altra e così, con Pinkins, Lamb e Thompson che pareggiano le soluzioni vincenti del duo Johnson-Smith, si va al riposo lungo in perfetta parità sul 42-42.

In apertura di ripresa la Givova griffa una partenza sprint con il 5-0 di Lamb e Monaldi che però viene immediatamente annullato dall’8-0 veronese targato Casarin-Cappelletti-Anderson. A questo punto le squadre, complici gli errori e una fase della partita contraddistinta da tanti fischi, proseguono a braccetto per parecchi minuti prima che con una serie di viaggi in lunetta consecutivi Scafati scappi sul 62-57 costringendo ad un time-out preventivo coach Ramagli. Dopo la mini-pausa un caldissimo Rossato e Landi non accennano a placarsi e con altri 7 punti a cavallo tra terzo e quarto periodo danno il massimo vantaggio (69-57) ai padroni di casa.

Anderson dalla distanza chiude il 13-0 dei campani i quali però, grazie a Landi (7 punti), continuano a mettere punti sul tabellone. La Tezenis, sfruttando il bonus, tenta timidamente di riavvicinarsi ma Logan (22) fa valere la sua esperienza e, capendo il momento, con cinque punti filati tiene abbondantemente sopra la doppia cifra il vantaggio dei suoi. Cappelletti (11 punti) e Smith provano a crederci ancora riportando Verona a sette lunghezze di distanza (77-70) dai rivali i quali tuttavia, grazie a Pinkins e soprattutto ad un monumentale Logan, li ricacciano prontamente indietro e, controllando la situazione negli ultimi possessi, alla fine sul 92-87 esultano per il primo successo stagionale in campionato.

 

Comunicato a cura di: Sito Ufficiale Lega Basket Serie A