Dopo la presentazione dello staff tecnico, cominciamo a scoprire quello che sarà il roster della prossima stagione. Lo faremo privilegiando la continuità, partendo da quello che è e sarà l’anello di congiunzione, il cosiddetto fil rouge, tra ciò che è stata negli uomini la MNB che ha vinto la C Gold e quella che sarà la MNB nel nuovo campionato di serie B Interregionale. E sarà anche l’unica conferma rispetto alla passata stagione, lo diciamo subito, un roster quindi, che si rinnova quasi completamente, non solo nella guida tecnica ma anche nella totalità del parco giocatori. Una sfida complicata e affascinante allo stesso tempo.
Mola, la carriera di Barnaba
L’uomo che era in campo a Corato e indosserà ancora la casacca MNB è Giacomo Barnaba, per tutti Jacky, in tre delle ultime quattro stagioni di casa al Palapinto, da quando cioè nella stagione 2019/20 arrivò a campionato in corso e prima dell’interruzione per Covid, per poi continuare nella stagione 2020/2021, per riapprodare infine all’ultima stagione quando dopo l’esperienza con Milazzo (statisticamente la migliore, fino ad oggi, con top di 28 punti e 13 rimbalzi) dell’anno precedente e quella di Pescara della prima parte di 2022/23, tornava a vestire la casacca molese per il girone di ritorno e l’appendice della gara play off con la Matteotti Corato, con una crescita costante sia in termini di impatto fisico sulla sfida, sia in fatto di punti, come testimonia anche il tabellino della serie finale coi coratini. 102 punti ed 8.5 di media nelle 12 gare della scorsa stagione, con un top score di 16 punti in gara 3 a Corato per il pivot classe 99 dalla fisicità esplosiva, da cui partirà il nuovo corso di coach Conte per assemblare una squadra giovane e imprevedibile da presentare ad un campionato impegnativo che vedrà schierate compagini pugliesi, campane, calabresi e siciliane.
Le parole del giocatore
Jacky si ripresenta così ai nastri di partenza: “Sono passati 5 mesi, ma l’emozione di guadagnarsi sul campo l’accesso alla B interregionale è ancora vivissima in me, ed è costante promemoria di come sia possibile raggiungere traguardi importanti quando si uniscono il talento, la dedizione e la passione. Affronteremo questo nuovo importante palcoscenico sicuramente con l’obiettivo di continuare a costruire sulle fondamenta dei nostri successi passati, perseverando con valori come lo spirito di squadra e sacrificio quotidiano per poter regalare gioia ai nostri tifosi. Sarà un campionato molto impegnativo, poichè altamente strutturato sia come organici squadra che come numero di partite, perciò non vedo l’ora di cominciare a lavorare con il gruppo per creare qualcosa di importante insieme.”
Ufficio Stampa Mola New Basket