Il comunicato: “Novipiù Monferrato Basket comunica di aver raggiunto un accordo con Abdel Kader Pierre Fall, centro di 202 cm, classe 1991 nativo di Dakar, ma con cittadinanza e formazione italiana. “Sono molto contento di ritornare a casa, di riabbracciare il pubblico di Casale, il mio pubblico, la mia gente e di poter rigiocare con Capitan Martinoni con cui ho condiviso tanti bei momenti. Per questo ringrazio molto la Società per avermi scelto. Sono davvero entusiasta e carico per dare il mio contributo alla squadra per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati. Non vedo l’ora di cominciare, sono carico a mille“, ha detto il giocatore.
Le parole di Federico Vignola, Direttore Sportivo Novipiù Monferrato Basket: “La Società ha deciso di intervenire sul mercato rinforzando la squadra con un giocatore esperto come Aka in vista di questa seconda metà di stagione. Ringrazio la nostra proprietà e i soci per averci permesso di chiudere l’operazione in tempi così ristretti.”
LA CARRIERA
“Aka” Fall si trasferisce presto in Italia, seguendo la famiglia per gli impegni diplomatici del padre a Roma. Cresce nel prestigioso vivaio della Stella Azzurra, club con cui nella stagione 2009-10 esordisce in Serie B. Dopo tre stagioni si trasferisce a Trieste in LegaDue, prima di passare alla Junior Casale, sempre in A2, dove rimane per 3 stagioni, proseguendo il suo percorso di crescita. La stagione 2016/17 esordisce nella massima serie nazionale con la maglia dell’Auxilium Torino, e termina la stagione con Udine in A2. La stagione 2017/18 gioca in Serie A con la canotta di Brescia, torna nuovamente e stabilmente in A2 con i colori di Eurobasket Roma nel 2018/19, di Scafati Basket nel 2019/20 e Capo d’Orlando con cui inizia la stagione 2020/21 prima di passare a Latina. Rimane con la Benacquista per tre stagione e ne diventa capitano. Fisicità, atletismo e carisma sono le caratteristiche principali di un giocatore conosciuto e rispettato da tutto il panorama cestistico nazionale e ricordato sempre con affetto nei numerosi incontri negli anni con le squadre di Casale Monferrato, sua città adottiva”.