Nota FIP: “Portò l’amore per la pallacanestro nella propria vita professionale e contribuì ad aumentarne la popolarità e la pratica. Ci ha lasciato a 94 anni Giancarlo Tesini, deputato per cinque mandati e tre volte ministro, ma soprattuto, per il nostro mondo, Presidente della Lega di Serie A e della Fortitudo Bologna e Vicepresidente federale negli anni Settanta.
Lo ricordo con stima ed affetto il presidente FIP Giovanni Petrucci, che come segretario generale ebbe modo di lavorarci insieme, e a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana, esprime le proprie condoglianze alla famiglia.
Giancarlo Tesini, un vero gentiluomo, esperto di tematiche in ambito scolastico ed educativo, fu fra i fautori dello sviluppo e dell’affermazione del basket come espressione nazionale. Durante la sua presidenza furono messi i presupposti per uno sviluppo qualitativo al vertice del basket, tra cui la divisione della serie A in A1 e A2, l’avvento dei playoff e la capienza minima di spettatori nei palazzetti.
Il presidente Petrucci ha disposto un minuto di silenzio all’inizio di ogni gara in tutte le categorie da oggi al termine del weekend, per la scomparsa di Gaetano Laguardia, Amedeo Salerno e Giancarlo Tesini“.