Accarezza il momento coach Luca Dalmonte, fa l’equilibrista sulla corda, cerca di non disperdere l’energia positiva generata dalle pesanti vittorie con Latina e Milano. Nel frattempo, studia l’avversario, quella blasonata Acqua San Bernardo Cantù che domenica arriva al Pala San Giuseppe di Lecce con un carico di storia, ambizioni, fisicità e talento. La terza giornata della fase a “orologio” apre davanti a Hdl Nardò Basket un doppio sentiero per metabolizzare e decifrare il match, da una parte c’è il ricordo dolce e amaro degli storici quarti dei playoff di otto mesi fa, dall’altra la drammatica attualità di una sfida che conta già tanto nella stagione corrente. Il condottiero granata in queste ultime settimane ha dovuto rispolverare gli arnesi della tecnica, della tattica, della psicologia e dell’esperienza per tirare fuori il Toro dalle secche delle tante sconfitte e altrettante amarezze. Qualcosa, più di qualcosa, comincia a vedersi. 

Nardò, le parole di Dalmonte

“Con Latina – fa il punto Luca Dalmonte – è stata la partita della svolta a livello mentale, perché poi dal punto di vista tecnico ha dato indicazioni relative. Ci ha dato consapevolezza ed energia positiva e ci ha tolto tanti pesi che ci stavano facendo sprofondare. A Milano invece abbiamo giocato una partita di qualità, nel senso della presenza, della solidità e del desiderio di giocare insieme in attacco e in difesa. Penso che le due vittorie ci abbiano dato l’energia corretta per affrontare il quotidiano. Devo dire, infatti, che la disponibilità da parte di ogni singolo è da premiare, c’è un ottimo atteggiamento da parte di tutti. Stiamo continuando a inseguire la direzione intrapresa, chiaramente cercando di migliorarci ogni giorno. Ci avviciniamo a questa partita, indipendentemente dal valore e dalla storia di Cantù, con la consapevolezza delle sue difficoltà. Dobbiamo conoscere l’avversario per essere pronti dal punto di vista tattico e strategico per affrontarlo nel miglior modo possibile”. 

Focus sull’avversario

Cantù è seconda nel girone Verde, ha vinto 18 partite su 24, ha un roster dal valore enorme, già solo considerando quattro pezzi da novanta come Anthony Hickey, Filippo Baldi Rossi, Solomon Young e Riccardo Moraschini. Un concentrato di classe, forza fisica ed esperienza. Lo sa bene Lorenzo Maspero“Sicuramente la vittoria di Milano ci sta dando fiducia nel lavoro di ogni giorno – dice il play granata – chiaramente è solo una partita, non abbiamo fatto nulla. Bisogna mettere i piedi a terra e lavorare sodo. Cantù è la seconda forza del girone Verde, sicuramente attrezzata per vincere il campionato. Sono una squadra molto fisica in tutti i ruoli, tanti giocatori possono fare tanti ruoli diversi e noi dovremo essere bravi a gestire questa cosa, soprattutto in difesa. In attacco dobbiamo cercare di continuare a fare quello che stiamo facendo nelle ultime settimane. Vedremo poi alla fine il tabellone cosa dirà”. 

A questo link https://we.tl/t-moQmEwSYVz è possibile scaricare il video della conferenza prematch di Luca Dalmonte e Lorenzo Maspero.   

Si gioca, dunque, domenica 25 febbraio, al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri del match saranno Mattia Eugenio Martellosio di Milano (Mi), Umberto Tallon di Bologna (Bo) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (Re).

Biglietti e prezzi

biglietti per la partita possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link http://tinyurl.com/biglietterianardocantu, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. 

prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.

Nardò in campo con la maglia celebrativa

È una domenica particolare anche perché i giocatori di Hdl Nardò Basket indosseranno una canotta speciale, appositamente disegnata e realizzata per questa occasione. Il club granata, infatti, intende unirsi agli sforzi dei punti vendita Conad del Salento e della Fondazione Nadia Toffa, che sarà “match sponsor” della partita, nel progetto Inseguendo una speranza, nato da un’idea di Chiara Chetta, direttrice del punto Conad (gruppo Giannetta) di Nardò, con il quale la Fondazione sta cercando di raccogliere nel Salento 50 mila euro da devolvere al reparto di Onco-ematologia Pediatrica del Polo San Giovanni Paolo II dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Le canotte avranno il logo della Fondazione Nadia Toffa e uno stile e una ispirazione speciali per questa occasione unica.

Sono state disegnate e realizzate dall’azienda neretina di abbigliamento sportivo Giemme Sport di Giorgio Antico, sponsor tecnico del club, che ha già “firmato” i completi ufficiali del Toro per la stagione 2023/2024. Le canotte saranno indossate in partita da La Torre e compagni, poi alla fine autografate da ciascuno di loro e consegnate alla Fondazione che le metterà all’asta su ebay. Al Pala San Giuseppe domenica saranno presenti la referente pugliese della Fondazione Alessandra Marotta, la direttrice del punto vendita Conad Chiara Chetta e la responsabile del reparto di Onco-ematologia Pediatrica Assunta Tornesello. Ci sarà un banchetto all’ingresso per la raccolta fondi. Inoltre, è sempre possibile contribuire alla raccolta in modo facile e veloce sul sito della Fondazione, dal link https://gofund.me/cece2ddb.  

Ufficio Stampa Nardò Basket