L’NBA è considerato ormai da tempo il più grande palcoscenico per la pallacanestro, in tutto il mondo. Si tratta infatti della lega considerata maggiormente competitiva e ricca di talento, tanto è vero che molto spesso gli USA si sono anche imposti in Mondiali e Olimpiadi come vincitori o possessori di medaglie. La legacy dell’NBA è perciò enorme dal punto di vista socio-sportivo. E anche questa stagione, per adesso, sta regalando spettacolo.


L’annata potrebbe essere particolarmente combattuta, anche perché analizzando le quote delle scommesse NBA, sembra che quest’anno la regular season sarà una delle più combattute degli ultimi anni, decisamente ricca di tematiche e di grandi giocate all’interno dei parquet da parte dei grandi campioni presenti. Ma quali sono, al momento, le squadre favorite per la vittoria finale?

Boston Celtics

Iniziamo dai campioni in carica, impossibili da non inserire tra le favorite. I Celtics si sono presentati ai nastri di partenza con una delle squadre più solide e con giocatori di grande talento come Jayson Tatum e Jaylen Brown. Il sistema di gioco di Boston si presenta equilibrato a tal punto da valorizzare non solo le stelle della squadra ma anche i comprimari e i giocatori più “settoriali”. Le nuove opzioni dalla panchina hanno ulteriormente migliorato, sulla carta, la profondità della rosa e i Celtics rimangono quindi una delle principali forze della NBA, con l’obiettivo di bissare il successo dello scorso anno.

Oklahoma City Thunder

Una delle squadre più giovani e promettenti di tutta l’intera lega americana. Con cestisti oggetto di una crescita esponenziale e alcuni in fase di conferma, Oklahoma vuole proporsi come una delle favorite per il titolo, visto il talento innegabile presente nel roster e la sempre maggiore attenzione dedicata a questa squadra, verso la quale le aspettative stanno diventando decisamente elevate.

New York Knicks

Dopo anni piuttosto altalenanti, tra stagioni significative e altre invece piuttosto anonime, i New York Knicks sembrano aver finalmente trovato la quadratura del cerchio, impostando una mentalità vincente e una stabilità di squadra che hanno portato, comprensibilmente, a una maggiore continuità di risultati. La rosa ha grande profondità e svariate opzioni tattiche per stanare gli avversari. E ovviamente, il supporto del Madison Square Garden sarà pronto a fare la differenza quando conterà davvero.

Dallas Mavericks

Dopo la delusione della sconfitta in finale nella scorsa annata, i Dallas Mavericks del fenomeno Luka Doncic vogliono assolutamente rifarsi e provare ad arrivare di nuovo in fondo, stavolta magari con un esito diverso e vincente. Oltre a Doncic, l’aggiunta di Irving ha portato maggiore imprevedibilità nella fase d’attacco ma anche una grande solidità difensiva, elemento cruciale per competere ai massimi livelli in NBA.

Denver Nuggets

Infine, anche i Denver Nuggets continuano a rappresentare una delle favorite per il titolo, grazie soprattutto alla presenza in squadra di Nikola Jokic, il vero e proprio pilastro del team. Le qualità individuali di ogni giocatore vengono sfruttate al massimo nel sistema di gioco proposto ed è proprio la grande capacità di affidarsi ai singoli che rende i Nuggets una squadra piuttosto temuta, sia in regular season che nei playoff.