Tanta voglia di mettersi a disposizione del gruppo e di migliorare. L’Oleggio Magic Basket è lieta di annunciare l’ala – centro Riccardo Gardelli, prodotto della Pallacanestro Varese, terzo innesto Under. Riccardo, classe 2000, alto 1.94 m, ha appena concluso il settore giovanile arrivando con l’Under 18 Eccellenza alle finali nazionali e ha indossato la maglia di Valceresio in C Gold. L’atleta si aggregherà al gruppo nel corso della stagione, una volta ripresosi al meglio da un infortunio rimediato nella stagione passata.
Nato a Varese il 17 agosto, Riccardo indossa i colori della società lombarda a 7 anni: il basket lo affascina così tanto che non lo lascia più, è stato “il primo e unico amore”, come dice lui. Conclude tutto il minibasket e poi intraprende la strada del settore giovanile. Lascia da parte la divisa biancorossa solo per una stagione, la 2017/2018: Riccardo studia un anno in America e viene selezionato per giocare nella Mc Mary High School, la squadra del suo college con la quale vince il campionato studentesco e un bagaglio carico di esperienza. Non solo, con l’Under 18 conquista per due volte le finali nazionali. Riccardo si è diplomato quest’anno al liceo scientifico sportivo e il suo desiderio è quello di continuare a studiare oltre che, naturalmente, impegnarsi per diventare un giocatore.
Il General manager Daniele Biganzoli: «Aggiungiamo ulteriore qualità alla “voce” Under. Sappiamo benissimo che Riccardo entrerà a far parte del gruppo poco alla volta, ma questo non ci preoccupa: è un atleta che conosciamo e conosciamo il suo percorso nelle passate stagioni, una volta in forma al 100% potrà dare un importante contributo al gruppo oltre che crescere e aumentare così la sua esperienza. Lo aspettiamo presto».
Le parole del neo Squalo: «Sono molto contento di essere arrivato a Oleggio, soprattutto perché ho appena concluso il mio percorso nel settore giovanile e la porta che mi si è aperta è quella di una serie nazionale. Ho già fatto esperienza in C Gold nella stagione passata, ma la serie B è qualcosa di davvero importante. Cosa mi aspetto? Innanzitutto so che tornerò più forte di prima e questo mi invoglia ancora di più a mettermi al lavoro per migliorare, giorno dopo giorno».