Arriva il momento del Round 19 in EuroLeague. L’Olimpia Milano, reduce dai ko contro Barcellona (al Forum) e Bayern Monaco, è chiamata ad una nuova trasferta difficile. Domani sera i ragazzi di coach Pianigiani saranno di scena alla Fernando Buesa Arena di Vitoria, che sarà teatro delle Final Four 2019. Un vero scontro diretto in ottica Playoff, dato che il Baskonia ha al momento lo stesso record dell’Olimpia, con 8 vinte e 10 perse.
“Hanno il nostro stesso record e anche loro devono fare i conti con alcune assenze” – ha sottolineato Pianigiani – “Di sicuro hanno un’identità chiara e stanno giocando bene, tanto che hanno sfiorato la vittoria ad Atene con l’Olympiacos, hanno giocato alla pari con il Fenerbahce e infine hanno battuto Gran Canaria. Come squadra giocano tanto pick and roll e hanno alcuni elementi in grande forma come Marcelinho Huertas, Luca Vildoza e Matt Janning. Shavon Shields ha trovato ritmo e infine senza Shengelia hanno esplorato tante soluzioni nuove nel ruolo di 4 come l’utilizzo di Voigtmann oppure di Shields e lo stesso Garino, al rientro, per allargare il campo con giocatori che tirano e trattano bene la palla“.
“Nelle ultime partite, e vale soprattutto fuori casa, abbiamo perso per due o tre canestri di differenza e sono sempre stati decisivi i punti subiti in contropiede” – aggiunge Pianigiani – “Loro sono una squadra che fa contropiede, specie in casa, e può giocare con assetti con quattro corridori. Per cui sarà fondamentale fare meglio nella fase di transizione. Lo stesso vale per la difesa sul pick and roll, che a tratti eseguiamo bene ma quasi mai con continuità. In questo dovremo fare meglio“.
“In attacco sarà fondamentale superare la loro aggressività e poi tirare con percentuali migliori, senza farci prendere dalla sfiducia se avremo momenti di difficoltà, perché in EuroLeague succede e sappiamo che con qualche dettaglio curato meglio potremmo ritrovare anche in Europa quel sorriso che ci accompagna in campionato“, conclude Pianigiani.