Rush finale per la regular season dell’EuroLeague 2018/19. Per il 26° turno, l’Olimpia Milano affronterà domani al Forum (ore 20:45) i greci dell’Olympiakos. Un match importantissimo per la squadra di coach Pianigiani che, reduce dal ko in Russia con il CSKA Mosca, si ritrova con un record di 13-12, lo stesso della formazione del Pireo. Un vero spareggio Playoff dunque.
Così coach Pianigiani: “Ormai sappiamo cosa ci aspetta da qui alla fine della regular season. Giochiamo contro le migliori in casa e fuori. Non facciamo calcoli, ma vogliamo provarci e giocare davanti al nostro pubblico tre grandi partite. È il momento di dare il meglio, di fare il massimo e finire bene la regular season. Sappiamo che calendario alla mano nessuno ci pronostica nei playoff, ma finora abbiamo sovvertito tanti pronostici. Quello con l’Olympiacos non è uno spareggio, perché il loro calendario è talmente buono che potrebbero finire con una striscia di vittorie e qualificarsi senza problemi“.
“Loro hanno esperienza e un nucleo di giocatori greci che rappresentano il cuore della squadra, e anche in un annata di cambiamenti ed equilibri diversi in queste gare si affideranno ai loro elementi storici, Spanoulis, Printezis, Papanikolau, Mantzaris ma includo anche Milutinov” – continua Pianigiani – “Sono abituati a giocare questo tipo di partite e a farlo anche fuori casa, per cui dovremo fare una partita di maturità e alto livello, ma senza assalirli a testa bassa, perché loro saranno equilibrati e calmi, non si faranno mai prendere dal panico“.
“Ripartiremo dalle grande atmosfera delle ultime gare, dalla grande spinta che ci verrà dal nostro pubblico; ma dovremo essere molto solidi quando la loro difesa proverà a stritolarci ed essere pronti a sfruttare i momenti migliori, quando riusciremo ad essere belli ed efficaci” – prosegue l’head coach dell’Olimpia – “I numeri dicono che siamo tra i migliori nella produzione offensiva, ma non è che succeda per caso o perché abbiamo giocatori di talento, come peraltro in EuroLeague hanno tutti. Succede perché abbiamo lavorato duro, con la grande disponibilità dei giocatori per creare le giuste spaziature, riempire bene le corsie quando andiamo in transizione e creare buoni tiri“.
“Tutto questo dovremo farlo all’ennesima potenza contro l’Olympiacos. Servirà una partita di alto livello sulle ali di un entusiasmo che dovrà essere maturo, per restare in corsa e fare un altro passo avanti e crescere verso il futuro. Come dovrà essere in ogni restante partita da qui alla fine“, conclude Pianigiani.