La Virtus Segafredo Bologna chiude il doppio turno di Eurolega vincendo contro il Maccabi Tel Aviv in casa per 78-73. nel Round 14. I bianconeri salgono così ad un record di 6-8 e si impongono trascinati dai 15 punti a testa di Teodosic ed Hackett e i 12 di Shengelia.

In avvio di partita, Cohen e Colson provano a lanciare gli ospiti ma i canestri dalla media di Lundberg ed Hackett non fanno scivolare indietro la Virtus (7-9). Dopo la bomba di Di Bartolomeo del +5 Maccabi, la Segafredo realizza un 10-0 di parziale ispirato da una gran tripla di Teodosic, dalla presenza di Bako sotto i tabelloni e i guizzi di Pajola. Un jumper di Lorenzo Brown non fa comunque perdere contatto agli israeliani (20-16 dopo 10’). Successivamente, Sorkin e Brown si caricano gli ospiti sulle spalle con le loro combinazioni ma l’asse Teodosic-Shengelia è sul pezzo (26-23). Poi è ancora il mago serbo a innescare sia il lungo georgiano che Weems in taglio per il +8 locale, prima che Adams in uscita dai blocchi e Colson in contropiede riaccorcino le distanze (33-30). Il Maccabi riesce poi nel sorpasso sul 36-37 trascinata da un Brown inarrestabile tra tripla e assist per Cohen ma sia Weems da tre punti che Jaiteh con un gioco da tre punti a rimbalzo in attacco rispondono colpo su colpo (44-41 dopo 20’).

La ripresa conferma lo stesso copione con Hackett a segnare i primi canestri bianconeri e con la presenza di Nebo a fare da contraltare nella metà campo avversaria (50-47). Successivamente, Brown segna dalla media e Martin e Cordinier si scambiano dei colpi che mantengono la parità a quota 55. Sul finire del periodo, Brown realizza due grandi canestri rispondendo ai liberi di Pajola e portando il Maccabi avanti al 30° minuto sul 57-60. Nell’ultimo periodo si abbassano ulteriormente le percentuali dal campo, una schiacciata di Nebo e un jumper alla tabella di Adams fanno +7 Tel Aviv a 6’ dalla fine. Teodosic in penetrazione ferma l’emorragia bianconera, ancora Nebo affonda il 59-66 e poi un gioco da tre punti di Hackett accende i padroni di casa. Infatti, una rubata di Cordinier e un semigancio da rimbalzo offensivo di Shengelia impattano sul 66-66 con 3’ sul cronometro. Il break favorevole alla Segafredo si prolunga grazie alla presenza al ferro di Jaiteh e Shengelia, autore quest’ultimo anche dei tiri liberi del +5 a 80” dal termine. Un’incursione di Adams e i liberi di Brown fermano il 13-0 di break bianconero ma Teodosic e Lundberg dalla lunetta sigillano il successo felsineo per 78-73.

I bianconeri ora torneranno in campo in Serie A giocando domenica alle 19 sul parquet della Germani Brescia, prima di volare a Vitoria per affrontare il Baskonia in Eurolega giovedì 22 dicembre.

Sito Ufficiale Lega Basket