C’è anche Cantù nell’edizione numero 40 di “Sport Movies & TV – Milano International FICTS Fest”, la fase finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione Sportiva, inserita nel Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”.

 

Il prossimo 10 novembre alle 15 all’Auditorium Testori del Palazzo di Regione Lombardia a Milano si terrà l’anteprima della proiezione del docu-film dal titolo “Un coach come padre”, opera scritta e diretta dal regista Massimiliano Finnazer Flory in collaborazione con la FIP. La pellicola, che celebra la carriera dell’ex giocatore e allenatore milanese Sandro Gamba, vede le testimonianze dell’icona canturina Pierluigi Marzorati e dell’attuale coach dell’Acqua S.Bernardo Cantù, Meo Sacchetti. Entrambi, infatti, sotto la guida tecnica di Gamba, vinsero con la maglia azzurra l’argento olimpico di Mosca nel 1980, l’oro europeo di Nantes del 1983 e il bronzo europeo di Stoccarda del 1985.

 

«Il film ripercorre la carriera di Gamba con un ampio focus sui successi negli anni in cui guidava la Nazionale Italiana – spiega il regista Finnazer Flory -. Tra le numerose testimonianze raccolte per la realizzazione del documentario, spiccano le interviste alla leggenda canturina Marzorati e all’attuale coach del Club brianzolo, Sacchetti, che svelano tanti aneddoti e curiosità di quegli esaltanti trionfi in maglia azzurra».

 

Il cartellone di “Sport Movies & TV 2022” vedrà concorrere un totale di 140 opere selezionate da 57 nazioni (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee).