Il viceallenatore Paolo Calbini presenta la sfida che attende i nostri ragazzi: “È un match importante, dopo la pausa abbiamo voglia di tornare in campo anche per interrompere la striscia negativa di 3 sconfitte consecutive che hanno caratterizzato il periodo prima della sosta. Brescia è una squadra che è cambiata un po’ rispetto all’inizio del campionato, ma la loro caratteristica principale è la fisicità: può mettere in campo quintetti abbastanza importanti dal punto di vista della stazza fisica. Da Vitali al numero ‘5’, coach Diana può schierare giocatori con altezze simili e questo consente loro di mettere in pratica difese tattiche, tra cambi difensivi con e senza palla, giocando una 3-2 classica che spesso diventa match-up. I lunghi della Germani sono in grado di contenere le penetrazioni dei piccoli”, spiega Calbini.
Il punto di riferimento della Germani è senza dubbio Luca Vitali: “È il play titolare ed è anche il regista della Nazionale, molto bravo in pick and roll per costruire tiri per i compagni. Dovremo fare molta attenzione a questo fattore, ma dovremo essere anche molto bravi nei cambi difensivi, non ‘congelando’ la palla ma puntando invece alla circolazione nei modi e nei tempi giusti. Servirà molta intensità e aggressività fin dalla palla a due, dovremo avere quella cattiveria agonistica che nella seconda parte di campionato diventa ancora più importante. Se riusciremo a mettere sul parquet questi elementi, potremo trascinare il pubblico che ci aiuterà senza dubbio a conquistare la vittoria”, evidenzia il vicecoach.
“Ieri (giovedì, ndr) abbiamo inserito un nuovo giocatore, il play/guardia Mark Lyons che potrà aiutarci ad allungare le rotazioni negli esterni, avendo così ancora maggiore aggressività in difesa e con la possibilità di spendere anche qualche fallo in più. Il suo ingresso ci aiuterà anche nei momenti decisivi dei match”, conclude Calbini.
Fonte: Ufficio Stampa VL Pesaro