Qualche ora di riposo, un paio di allenamenti per studiare meglio l’avversario e per la Giorgio Tesi Group è il momento di tornare sul parquet. In questa settimana di impegni ravvicinati, Della Rosa e compagni aspettano per mercoledì alle ore 19.30 al “PalaCarrara” la Cestistica San Severo nell’anticipo della settima giornata di A2 Girone Rosso. Biancorossi reduci dall’ottimo successo contro Cividale mentre i pugliesi arriveranno all’appuntamento più riposati per non aver giocato domenica contro Mantova: il tour de force si completerà domenica con la lunga trasferta di Nardò dove potrebbe esserci anche il debutto di Zach Copeland, atteso a Pistoia per la giornata di giovedì. La sfida sarà diretta da Alessandro Tirozzi (Bologna), Moreno Almerigogna (Trieste) e Michele Centonza (Grottammare). Match sponsor della serata sarà S.S.G. Srl.

A presentare la sfida contro San Severo ci ha pensato l’assistant coach, Tommaso Della Rosa.
«Dopo la sfida contro Cividale – ha spiegato Della Rosa – la squadra ha reagito molto bene alle fatiche della partita e siamo pronti per dare il massimo anche contro San Severo. È vero che non abbiamo un roster lungo, visto che ci manca anche un giocatore, però stiamo dando ad Allinei un minutaggio molto più elevato rispetto all’anno scorso ed è un fattore positivo che ci consente di avere rotazioni maggiori e qualità in campo. Per quanto riguarda i prossimi avversari, il numero che salta maggiormente all’occhio in questa primissima parte del loro campionato è che si tratta della squadra con più tiri tentati e realizzati da tre punti. È il punto di forza, oltre a correre veloci in contropiede e giocare molto sul pick’n’roll in transizione. Il nostro tiro da tre punti? Sappiamo che al momento le nostre percentuali non sono delle migliori ma quello che ci fa essere un po’ più tranquilli è che i tiri che stiamo sbagliando sono comunque ben costruiti e non forzati, a dimostrazione del lavoro che viene fatto in palestra».

Fra l’altro, la caratteristica di San Severo di avere ritmi alti è la stessa della Giorgio Tesi Group.
«Parlano tutti di quanto ci piace correre il campo e andare in contropiede – ha aggiunto Tommaso Della Rosa – ed è un aspetto strettamente collegato alla nostra identità difensiva: inoltre, al netto di avere Varnado che fa da catalizzatore, ci piace fare tanti passaggi nella stessa azione e quindi troviamo buoni tiri spesso e volentieri. Ci sono ovviamente aspetti ancora da migliorare essendo all’inizio della stagione, però la strada è giusta e attendiamo l’arrivo di Copeland per crescere ancora di più. Sono convinto che riusciremo ad inserirlo in tempi rapidi».

Sito Ufficiale Pistoia Basket 2000