Purtroppo, almeno per il momento la pandemia da COVID-19 non sembra mollare la presa sul mondo e, nello specifico, sull’Italia, diventata nostro malgrado il punto focale dell’emergenza. In tutto ciò, ovviamente, è assolutamente prematuro ipotizzare quando lo sport, e il basket per quel che ci riguarda, possa anche solo pensare di far ripartire gli allenamenti e/o i campionati.
In settimana avevamo riportato le dure parole di Carlo Recalcati, per il quale bisognava considerare l’annata 2019/20 come mai partita, concentrando gli sforzi sul 2020/21 e sugli aiuti alle società, già ora in grossa difficoltà. Al coro si aggiunge oggi il GM di Pistoia, Marco Sambugaro, raggiunto da La Nazione.
“In questo momento è totalmente fuori luogo parlare di basket. Bisogna pensare a salvare vite umane e tutto il resto non conta” – tuona Sambugaro – “Come possiamo pensare di ripartire? Ancora a porte chiuse? E con quali roster poi? Più andiamo avanti e più l’emorragia economica si aggrava. L’unico modo che abbiamo per fermarla è chiudere qui la stagione e programmare il futuro. Con la situazione attuale, chi se ne frega dello scudetto e di chi retrocederà… Non allunghiamo quest’agonia“.