La Dolomiti Energia Trentino si sblocca finalmente in Eurocup, battendo l’allora capolista Gran Canaria per 75-72. Decisivi i canestri di Spagnolo e Flaccadori, top scorers dei bianconeri con rispettivamente 13 e 12 punti realizzati, seguiti dai 9 punti e 6 rimbalzi di Udom.
Pronti via e l’asse Shurna-Diop prova a dare un boost immediato agli ospiti ma la Dolomiti Energia è ben reattiva, innescata dalla bomba di Spagnolo e dalle penetrazioni vincenti di Lockett ed Udom (8-5). Successivamente, Crawford, Grazulis e i primi squilli del rientrante Flaccadori tengono botta alle incursioni dei lunghi Diop ed Inglis, mantenendo i padroni di casa in scia (14-17). Una bomba di Bassas fa volare poi Gran Canaria sul +6, prima che Crawford con la stessa moneta e Grazulis con un bel canestro in transizione firmi il 19-22. Nel secondo quarto, sono ancora gli isolani a provare a mettere la freccia grazie a due bombe di Benite, Conti e Flaccadori rispondono di par loro e il jumper di Atkins vale il 27-28. Con un paio di folate di Lockett, Trento riesce anche a rimettere la testa avanti nel punteggio, prima che un’uscita dai blocchi di Brussino e una bomba in transizione da banale palla avversaria di Slaughter sigillino il primo tempo sul 34-38.
Nella ripresa, Diop si invola per il nuovo +6 gialloblu e Spagnolo risponde con penetrazioni di grande carattere (41-42). Dopo un jumper di Brussino, è ancora il playmaker bianconero ad armare la mano di Lockett, autore della bomba del pareggio a quota 44. Successivamente, il duo di guardie Bassas e Benite combina per il nuovo allungo canarino sul +6; Flaccadori però risponde innescando prima Conti, poi Udom e, a fil di sirena del terzo quarto, Atkins da tre punti, rimettendo i bianconeri in scia (53-55 dopo 30’). In avvio di ultimo periodo, Forray firma il gioco da tre punti del sorpasso, il solito Benite replica con una tripla e i due centri Atkins e Diop si scambiano guizzi nei pressi del ferro (60-60). A cavallo della boa di metà quarto, l’asse Albicy-Diop alza ancora i giri del motore ma Trento replica con un 6-0 di controparziale ispirato da Atkins e un piazzato di Grazulis (66-64). Poi è Diop ad affondare la nuova parità, Spagnolo gli risponde con un importante jumper e di seguito è l’alley-oop Albicy-Diop a riportare l’equilibrio totale sul 68-68 a 60” dal termine. Trento comunque c’è e l’assist di Spagnolo per la bomba di Flaccadori rimette un possesso pieno tra le due squadre, Brussino e Slaughter e Brussino falliscono i colpi del riaggancio e Udom, da fallo subito intenzionale, sigla il +5 con 26” da giocare. Coach Lakovic disegna però una rimessa offensiva perfetta per Brussino, autore della tripla del 73-71 e poi una sanguinosa palla persa di Flaccadori regala ad Albicy un viaggio in lunetta convertito però solo a metà; Spagnolo poi subisce un fallo intenzionale, fa 2/2 a cronometro fermo e l’ultimo tentativo per l’overtime di Shurna si spegne sul ferro. Finisce 75-72.
I bianconeri ora torneranno in campo domenica 4 dicembre sempre alla BLM Group Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (ore 18.30, live su Eleven Sports) mentre in Eurocup voleranno a Podgorica, con palla a due in programma il prossimo mercoledì 7 dicembre alle ore 19.30.
Sito Ufficiale Lega Basket Serie A