DESIO –  L’ultimo quarto, questa volta, le ha portato bene e se lo è tenuto stretto. E l’ha condotta a ottenere una vittoria che ne vale due. La Rimadesio Aurora Desio si prende due punti contro la quotata e ambiziosa Gemini Mestre imponendosi per 81-76 e cancella l’amarezza della sconfitta di Fiorenzuola.  Questa volta, più che Sirakov in flessione realizzativa dopo tre turni da top scorer, hanno inciso sul punteggio finale Mazzoleni, peraltro in doppia doppia, e  il tandem Giarelli- Molteni.  Sotto dopo i primi dieci minuti, la pattuglia di Gabriele Ghirelli è riuscita a risalire la china e ha poi mantenuto le redini della gara con una prestazione di notevole maturità fino al termine.

PRIMO QUARTO – Le due squadre giocano a viso aperto e se le danno e restituiscono. Il valore aggiunto della Gemini Mestre è però Stepanovic che, con la complicità di Bortolin,  le consente di andare al riposo del primo quarto avanti per 20-26.

SECONDO QUARTO –  Nasini e Mazzoleni colpiscono come sanno fare e la Rimadesio si porta a sole tre lunghezze (30-33).  Desio, però, mostra di essere in piena fiducia e mette la freccia di sorpasso di un punto grazie a una cinquina d’autore di Gallazzi. La Gemini cerca di reagire ma è Desio a dettare legge all’intervallo lungo sul punteggio di 42-40.

TERZO QUARTO – Giarelli e Sirakov sciorinano una sinfonia di punti che proiettano Desio ancora più al largo. Mestre prova a dare segni di vita con Bortolin e il discorso funziona, Casagrande lo completa portando i veneziani a menoquattro. La Rimadesio, di farsi agganciare, non ne vuole proprio sapere e, memore di quanto accadutole a Cividale e Fiorenzuola, decide di restare in alta quota con una tripla di Ivanaj, una schiacciata poderosa di Mazzoleni e Di Giuliomaria.  Sirakov e Molteni consentono poi ai padroni di casa di arrivare al quarto conclusivo avanti con un tranquillizzante 66-54.

ULTIMO QUARTO – Bortolin e Fazioli tengono in corsa la Gemini, Molteni, però,  replica e dopo di lui Gallazzi con un tiro da tre. Sempre Bortolin e Fazioli accorciano il divario e due triple di fila di Da Pos spingono gli ospiti sul meno sei: 76-70. Mazzoleni rianima Desio dalla linea della carità, Mestre però con Bortolin e Petrucci torna a meno due. Due tiri dalla lunetta a bersaglio di Molteni fanno  poi correre la Rimadesio a brindare con un bicchiere di quello buono con un finale di 81-76 a favore. Una vittoria di indubbio prestigio che conferma l’ottima caratura della compagine di Ghirelli.

RIMADESIO AURORA DESIO – GEMINI MESTRE 81-76

Mazzoleni 15, Giarelli 14, Molteni 14, Ivanaj 11, Gallazzi 8, Sirakov 6, Nasini 5, Vangelov 3, Piarchak. N.e: Gianoli, Basso. Coach: Gabriele Ghirelli.

Tiri liberi: 16 su 23, rimbalzi 44 (Mazzoleni 15), assist 13 (Mazzoleni 5)

Mazzoleni in doppia doppia

GEMINI MESTRE:   Bortolin 27, Stepanovic 13, Petrucci 8, Casagrande 7, Dal Pos 7, Drigo 6, Fazioli 4, Pinton 3, Ianuale 1, Bettiolo, Bobbo. Coach: Andrea Ferraboschi.

Tiri liberi: 16 su 24, rimbalzi 36 (Bortolin 18), assist 13 (Dal Pos 3)

Bortolin in doppia doppia

ARBITRI

Mattia Foschini di Russi (RA) e Francesco Zaniboni di Bologna.

Cristiano Comelli