Quinta partita del Girone Verde di serie A2 per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, impegnata domenica 30 ottobre alle 17 in casa contro la 2B Control Trapani. I biancoblù di coach Meo Sacchetti viaggiano a quota sei punti in classifica, a due lunghezze dalla capolista Vanoli Cremona.

La 2B Control Trapani ha invece un ruolino di marcia di una vittoria su tre gare disputate. I siciliani allenati da coach Daniele Parente hanno infatti riposato alla seconda giornata. Nel dettaglio, i granata hanno vinto all’esordio casalingo nel derby con la Moncada Energy Agrigento (78-74), poi hanno perso sul parquet della Novipiù Casale Monferrato (70-65) e la settimana scorsa sono caduti al PalaAuriga di Trapani con l’Urania Milano (80-90).

I precedenti della passata stagione vedono i canturini sempre vincenti: 72-91 a Trapani e 103-67 a Desio. Sempre in serie A2 le due compagini si sono affrontate nelle stagioni 1994/1995 e 1995/1996, quando i canturini allenati da Giancarlo Sacco prima e Dado Lombardi poi vinsero quattro gare su quattro (92-60, 68-76, 78-70 e 90-94). Gli unici precedenti in serie A1 risalgono invece alla stagione 1991/1992, unica apparizione nel massimo campionato dei granata. La Shampoo Clear Cantù di coach Fabrizio Frates perse a Trapani per 78-72 e vinse al Pianella per 74-63. I siculi poi retrocedettero al termine dei playout, mentre Cantù uscì ai quarti di finale playoff con la Knorr Bologna.

Tornando alla stagione in corso, a livello di statistiche individuali la migliore media punti appartiene oggi al play Federico Massone (16), seguito dall’ala De’riante Jenkins (14,7), dalla guardia Gabriele Romeo (11) e dal pivot Myles Carter (10). Carter è anche il migliore rimbalzista con 7,7 palle conquistate, davanti a Jenkins e all’ala Marco Mollura (5,3 a testa).

Ex di turno Ugo Ducarello, che ha allenato i trapanesi in serie A2 dal 2015 al 2018.

Durante l’intervallo della sfida con Trapani scenderà in campo una delegazione dell’UnipolSai Briantea84, prima squadra e giovanile, che saluterà i tifosi canturini con la Supercoppa Martin Mancini vinta nei giorni scorsi dalla formazione Junior del sodalizio brianzolo.

«Giovanni Severini si è allenato – spiega coach Sacchetti -. Ogni tanto dobbiamo dare delle pause ai giocatori che hanno qualche acciacco, ma dovremmo esserci tutti, escluso Francesco Stefanelli. Non siamo ancora in grado di essere dominanti. Anche contro la Gruppo Mascio Treviglio abbiamo patito l’inizio del secondo tempo. Dobbiamo lottare con tutti e non sentirci più forti. Mi piacerebbe che la squadra andasse di più a canestro. Voglio vedere una squadra che corre di più. Poco per volta ci scioglieremo di più anche in attacco e colpire in contropiede. Per quanto riguarda Stefan Nikolic ha delle potenzialità fisiche importanti ed è indubbio che sta giocando bene. Non si deve accontentare perché ha ancora margini di miglioramento. Da adesso in poi deve mantenere questo status di giocatore importante. Penso abbia ancora tanta fame, il campionato è lungo. Ho enorme rispetto delle squadre come Trapani che giocano con una faccia tosta. Se noi riuscissimo a carpire un po’ dell’aggressività che dimostrano queste squadre sarebbe una gran cosa».

Sito Ufficiale Pallacanestro Cantù