La troupe di Martelloni, Latini e Meucci cala il tris: quella di ieri, infatti, è stata la terza vittoria esterna su altrettante partite.
La partenza è di marca Ndour-Bellachioma che non si fanno intimorire dalla difesa schierata dei padroni di casa e siglano così il +7 dopo i primi 10’.
Se per Castello, Belli si infuoca dalla lunga distanza, San Miniato con una difesa aggressiva controbatte colpo su colpo toccando anche le 10 lunghezze di vantaggio. Capozio sentenzia ma sono Scali e Nannipieri che ‘fregano’ i ragazzi della Rocca ricucendo il divario e mandando le due squadre al riposo lungo sul 32-39.
È Ndour a riaprire le danze portando la doppia cifra di vantaggio ma la reazione castellana non tarda ad arrivare: i ragazzi di Angiolini danno del filo da torcere ai biancorossi che si scuotono solo grazie alla sicurezza di Lovato e dell’ispirato Capozio. Alla terza sirena sono ancora 7 le lunghezze che separano le due squadre.
Pucci e Nepi sono la spina nel fianco dei ragazzi della Rocca e, insieme, valgono il primo vantaggio gialloblù (60-57) dopo un paio di minuti.
È ‘Bella’, top scorer del match con 20 punti, a riaprire le danze e, dalla lunga distanza, riporta a +4 i suoi. Con 5’ da giocare è un susseguirsi di botta e risposta fra le due compagini ma la freddezza e lucidità dei biancorossi alla fine hanno la meglio su una mia doma ABC Castelfiorentino.
Una vittoria, si può dire, maturata nel primo quarto di gioco dove i biancorossi approcciano bene la partita siglando un 16-23 alla prima sirena. Una squadra unita, un vantaggio acquisito e poi mantenuto -a tratti- che ha portato alla vittoria finale.
San Miniato, le parole di coach Martelloni
Coach Martelloni: “Era una partita difficile, lo sapevamo e così è stato. Abbiamo fatto un ottimo avvio, concedendo poco e difendendo bene. Siamo andati +10/+12 due volte nel secondo e nel terzo quarto senza mai riuscire ad ammazzare la partita. E proprio in quei momenti abbiamo iniziato a difendere meno e attaccare peggio. Siamo giovani e ci sta, sono momenti in cui può entrare un pò di paura nel “dover” ammazzare la partita. Questo è un altro punto su cui lavorare. Di contro complimenti ai ragazzi perché rispetto a Legnaia in una settimana abbiamo fatto dei notevoli passi avanti a livello di gestione sia nel finale sia nel riprendere la giusta energia nell’unico momento in cui siamo andati sotto a inizio quarto quarto. Ora due giorni e subito rigiochiamo con Sestri dove vogliamo prendere la prima vittoria di fronte al nostro pubblico.”
Poco tempo per ricaricare le pile perché mercoledì alle 21:00 si torna a casa: per il turno infrasettimanale arriva la Pallacanestro Sestri. I biancorossi ancora a quota 0 sulla colonna delle vittorie casalinghe, cercheranno di dare il massimo per sfatare questo tabù.
San Miniato-Castelfiorentino, il tabellino
ABC SOLETTIFICIO MANETTI – LA PATRIE ETRUSCA SAN MINIATO 73-77
Abc Solettificio Manetti: Malkic 5, Rosi ne, Lazzeri, Lilli ne, Corbinelli 1, Pucci 20, Scali 14, Nepi 22, Cantini 1, Nannipieri 5, Delli Carri ne, Belli 5. All. Angiolini. Ass. Mostardi, Calvani.
La Patrie Etrusca San Miniato: Lovato 13, Bellavia, Castaldi ne, Menconi 9, Bellachioma 20, Scardigli L. ne, Speranza, Jovanovic 7, Capozio 12, Scardigli S. ne, Ndour 14, Cravero 2. All. Martelloni. Ass. Latini, Meucci.
Parziali: 16-23, 32-39 (16-16), 50-57 (18-18), 73-77 (23-20)
Ufficio Stampa Etrusca San Miniato