Il Banco di Sardegna Sassari si impone sulla Dolomiti Energia Trentino nel lunch match della 4ª giornata. L’avvio del match è tutto di marca Dinamo: dopo, infatti, il semigancio inaugurale di Grazulis, Bendzius (13 punti e 5 rimbalzi) da tre punti e un super Gentile (7 punti, 7 assist e 4 rimbalzi) in versione assistman nel pick and roll con Diop (12 punti e 7 rimbalzi) siglano un 11-2 iniziale. Dopo un timeout di coach Molin e nonostante le bombe di Conti e Udom (7 punti e 4 rimbalzi) provino a scuotere gli ospiti, i piazzati di Jamal Jones (15 punti e 4 rimbalzi) e le transizioni griffate da Bendzius e Gentile valgono il massimo vantaggio Banco di Sardegna sul 24-8. Sul finire del periodo, l’ingresso sul parquet di Spagnolo e Crawford (14 punti) dà la giusta carica alla Dolomiti Energia che – sfruttando anche l’ampio range di tiro di Atkins (22 punti, 11 rimbalzi, 5 recuperi, 5 palle perse e 3 assist, 32 di valutazione) – piazza uno 0-9 di break che rimette un maggior equilibrio a tabellone (24-17 dopo 10’). Trento prolunga poi questo parziale a 13 punti consecutivi grazie di nuovo a un super Crawford ma, successivamente, i giochi a due tra Robinson (10 punti e 5 assist) e Diop, oltre a una bomba di Nikolic, ridanno ossigeno alla Dinamo (31-23). Sfruttando la mira al tiro di Jones e le abilità di Robinson in penetrazione, Sassari tocca di nuovo il +12, prima che Spagnolo e Flaccadori (10 punti) combinino per accorciare sul 41-32. Al termine del tempo, Onuaku (11 punti) sale in cattedra realizzando il semigancio e il tiro dalla media del 45-34.
Pronti via nella ripresa e riparte il botta e risposta tra Flaccadori e un concentrato Lockett in penetrazione contro i piazzati di Bendzius e soprattutto Jones (52-41). Successivamente torna a prendersi il palcoscenico il duo Spagnolo (5 punti e 7 assist) -Flaccadori realizzando i piazzati del -6 bianconero, replicati però immediatamente dalle iniziative di Kruslin del 58-48. L’elastico della Dolomiti Energia continua anche nella seconda metà del terzo periodo: coinvolgendo Atkins su entrambe le metà campo, infatti, la formazione di coach Molin tocca più volte il -5, prima di essere respinta dal talento di Onuaku e la bomba di Nikolic del 63-57, punteggio su cui si la partita entra all’ultimo mini-intervallo.

Il quarto periodo si apre con una serie di liberi realizzati da Bendzius, annullati dal post-basso e dai jumper vincenti di Crawford del -4 e seguiti dalla bomba di Kruslin del 71-64 a meno di 6’ dal termine. Sassari fallisce però i successivi colpi per mandare k.o. immediatamente la Dolomiti Energia e il duo Udom-Atkins ne approfitta per segnare gli appoggi del -2. Gentile scuote allora il Banco di Sardegna con una bomba importantissima e servendo un paio di volte il suo centro Diop, il quale porta la Dinamo avanti 78-71 a 2’ dalla fine. Flaccadori e Spagnolo non mandano a bersaglio le seguenti opportunità per tenere in vita gli ospiti e il Banco di Sardegna può così festeggiare il suo secondo successo stagionale in campionato. I tiri liberi di Robinson e Bendzius sigillano la vittoria sassarese per 81-76.

Sito Ufficiale Lega Basket