Dopo 6 giornate di campionato non conosce sosta il cammino dell’Olimpia Milano e della Reyer Venezia. Le due squadre, infatti, sono saldamente al comando grazie alle 6 vittorie in altrettante partite.
Pronosticabile un avvio del genere da parte di Milano e Venezia, ma la “sorpresa” (si fa per dire) in questo avvio della Lega Basket Serie A è la Vanoli Cremona, che vanta un record di 5 vittorie e 1 sconfitta. In queste prime 6 partite la squadra di Coach Sacchetti ha avuto già la meglio di squadre come Avellino, Trento, Bologna e Sassari.
Risultati importanti in questo turno anche per la zona delicata della classifica, l’Aquila Basket Trento ha trovato il primo successo della stagione e la VL Pesaro vince di 26 lo scontro diretto contro l’Alma Trieste.
Ecco la classifica dopo il sesto turno:
Fonte: www.legabasket.it
I risultati della sesta giornata:
Fonte: www.legabasket.it
Nelle 8 partite di giornata ben 4 vittorie in trasferta: Venezia, Brindisi, Avellino e Cremona. Mentre la vittoria della Reyer era per certi versi pronosticabile, da non sottovalutare il successo esterno della Happy Casa Brindisi. Ottima la prova del duo Banks-Moraschini, 17 punti a referto per entrambi.
Nessuno riesce a dare la sensazione di poter fermare l’Olimpia Milano in questo momento, anche Reggio Emilia si è arresa alla squadra campione in carica. Ben 5 uomini in doppia cifra per i padroni di casa e un Mike James autore di 21 punti in appena 18 minuti di impiego.
Sfide importanti in chiave Playoff tra Segafredo Virtus Bologna e Red October Cantù e Openjobmetis Varese e Sidigas Avellino. Nella prime delle due sfide le V nere sono riuscite ad avere la meglio su Cantù. Una partita molto equilibrata, decisa grazie alla prestazione super dell’asse Aradori-Kravic, 52 punti in due.
Varese cercava il riscatto dopo la sconfitta contro Reggio Emilia, ma contro ha trovato una Scandone delle grandi occasioni. Decisive le percentuali al tiro dalla distanza: Varese 27.3%, Avellino 43.3%. M.V.P. del match, manco a dirlo, Norris Cole: 25 punti, 5 assist e 4 rimbalzi.
Nei due posticipi due vittorie convincenti da parte di Cremona in trasferta e di Pesaro in casa contro l’Alma Trieste.
Se da una parte il +17 di Cremona dopo l’ottimo avvio di stagione era preventivabile, lo è di sicuro meno il +26 di Pesaro contro Trieste.
Ma in entrambe le partite ci sono due menzioni d’onore:
Erik McCree: miglior realizzatore di giornata con 30 punti (62.5% dal campo);
Giampaolo Ricci: miglior italiana di giornata con 27 punti (60% dal campo).
Ecco il prossimo turno:
Fonte: www.legabasket.it
Preparate i pop-corn perché nel prossimo turno ci sarà lo scontro al vertice tra la Reyer Venezia e l’Olimpia Milano.