BERNAREGGIO – Terza consecutiva e quarta in assoluto. La Lissone Interni Bernareggio, con le vittorie, sembra avere preso proprio granitica confidenza e riserva a Monfalcone, con il punteggio di 75-71, lo stesso trattamento che ha fatto subire a Crema e Vicenza. I Reds si confermano in piena fiducia, illuminati sopratuttto dalla propensione realizzativa di Daniele Quartieri in grado di trascinarli con buona maturità cestistica verso un’altra giornata di gloria. Ora il campionato, alla squadra di coach Emanuele Micheloni, non fa più paura come prima. Monfalcone ha cercato di giocarsela mettendo anche la testa avanti in alcuni frangenti ma Bernareggio ha sempre resistito all’assalto archiviando a proprio favore tutti i quattro quarti.

PRIMO QUARTO – Bernareggio va in cerca della terza vittoria di fila e quarta stagionale per confermare il buon momento e liberarsi dalla tagliola dell’ultimo posto in graduatoria. Monfalcone si alza subito in quota. Sackey fa prendere il largo ai goriziani con un ulteriore canestro. La Lissone Interni riduce il divario cominciando a muovere il tabellone dalla propria parte. Inizio al fulmicotone per entrambe le compagini desiderose di mettersi in tasca la posta in palio. Di Meco riporta in scia la Lissone Interni: 4-6 dopo circa tre minuti di gioco. Naoni riporta i goriziani all’allungo. Ingrosso, pur se in posizione precaria, va a canestro e Bernareggio si riporta a un solo possesso di ritardo. Si gioca punto a punto con Monfalcone che tenta l’allungo senza riuscirvi. Una tripla rimette però gli ospiti sul più cinque. Quartieri risponde a sua volta con una bomba: 9-11 a metà quarto. Cappelletti subisce fallo e va in lunetta mettendone tre su tre e portando la Lissone Interni per la prima volta al sorpasso di un punto. Prandin, da sottocanestro, appoggia al vetro efficacemente e Monfalcone si riporta avanti di un punto: 12-13 al 6′. Ingrosso indovina un’ottima tripla con la palla che danza sul secchiello per poi infilarsi, Monfalcone risponde subito fissando la parità a quota quindici. Di Meco , con una bomba, porta la Lissone Interni sul più tre. Il primo quarto si conclude con la Lissone Interni avanti per 18-15 al termine di dieci minuti molto combattuti.

SECONDO QUARTO – Bernareggio si porta in massimo vantaggio sul più sei grazie a una tripla. Adamu, sottocanestro, allarga il fossato sul più otto: 23-15 dopo un minuto di gioco. Bernareggio sembra in fiducia sui proprii mezzi galvanizzata anche dalle due precedenti vittorie con Crema e Vicenza. Di Meco, con una tripla, porta ancora la Lissone Interni sul più undici. Coach Praticò vuole allora ragionarci con i suoi visto l’allungo dei Reds e li raduna in unità per il primo timeout della gara. Quartieri, alla ripresa, si prende canestro e tiro libero aggiuntivo portando in mare aperto Bernareggio completando il gioco da tre punti: 29-15 dopo circa due minuti di gioco. Monfalcone prova a rianimarsi con una tripla di Scutiero. Prandin cerca di riavvicinare ulteriormente Monfalcone ma Adamu lo stoppa. Lanzi, in penetrazione, porta di nuovo Bernareggio sul più undici e nuovo timeout sul punteggio di 31-20 al 4′. Monfalcone appare frastornata dalla manovra fluida e dalla grande prolificità realizzativa di Bernareggio. Scutiero riporta i goriziani a meno sette. Medizza schiaccia sfruttando un errore della Lissone Interni e portando Monfalcone a meno cinque. Micheloni vuole ragionarci su e chiama il timeout: 31-26 a quattro minuti e mezzo dall’intervallo lungo con Monfalcone tornata a colpire dopo un periodo di appannamento. Bellato appoggia al vetro il meno due dei goriziani che riaprono la partita. Medizza, dalla lunetta, porta Monfalcone in parità a quota trentuno. La squadra di Praticò ha saputo rigenerarsi dopo avere subito a lungo ed essere stata sotto anche di quattordici punti. Bernareggio si rialza in quota grazie a Cappelletti. Ingrosso, dall’angolo, sigla il canestro del più quattro: 35-31 all’8′. Monfalcone si riporta però sul meno due in un attimo. Quartieri, dalla lunetta, spinge la Lissone Interni sul più cinque convertendo in punti i tiri liberi concessi per un fallo antisportivo degli ospiti. Monfalcone chiama nuovamente il timeout per riordinare le idee. Monfalcone si rifà sotto ma Gatti ne fa uno su due dalla lunetta e riporta Bernareggio sul più tre. Scutiero sbaglia il riavvicinamento dei goriziani e la Lissone Interni va all’intervallo lungo ancora avanti per 38-35.

TERZO QUARTO – Monfalcone si rimette subito a meno uno. Almansi rimette Bernareggio sul più tre: 40-37 dopo un minuto e mezzo dalla ripresa del gioco. Medizza, però, rimette Monfalcone nelle immediate vicinanze. Cappelletti risponde aggiudicandosi anche il libero supplementare per un fallo subito ma non completando il gioco da tre. Nuovo riavvicinamento goriziano ma Ingrosso ripristina il più tre. Medizza rimette Monfalcone a meno uno con un canestro da sotto. Prandin, con una bomba da tre e un libero aggiuntivo, ribadisce il concetto e gli ospiti tornano avanti di un possesso 44-46 al 4′. Monfalcone guadagna il meno quattro ma Bernareggio ritorna sotto con una bomba. Di Meco ha la meglio su Medizza e Bernareggio si porta di nuovo sul più uno. La sfida continua a vivere punto a punto e a non avere un padrone assoluto. Nuovo vantaggio goriziano con Bacchin. Ingrosso riavvicina Bernareggio dalla lunetta: 50-52 a tre minuti dalla fine del penultimo quarto. Le due compagini continuano a inseguirsi. Bernareggio ripristina la parità a quota 54 con Di Meco. Lanzi riporta i padroni di casa avanti di un punto. Quartieri, con una bomba, spinge la Lissone Interni sul più quattro. Gatti, sottocanestro, porta Bernareggio a più cinque a fine quarto: 61-56.

ULTIMO QUARTO – Di Meco, con un canestro in girata, porta Bernareggio a più sette. Quartieri, pur in posizione precaria, affonda nuovamente la lama ed è il più nove dei Reds: 65-56 e Praticò chiama il timeout visto il pessimo inizio dei suoi. Alla ripresa Monfalcone si riporta sul meno tre. Medizza esce anzitempo dopo avere commesso il quinto fallo, la partita sembra spegnersi d’intensità e ne è certificazione la flessione realizzativa. Bernareggio si porta di nuovo sul più nove: 68-59 a metà quarto. Bacchin , dalla lunetta, ne fa due su due e riporta i goriziani a meno sette. Quartieri risponde subito. Bernareggio si tiene sul più nove a ragionevole distanza di sicurezza a due minuti dalla fine delle ostilità. Naoni, dalla lunetta, riporta la Falconstar a meno sette. Di Meco risponde subito e Praticò chiede il timeout per impostare al meglio i minuti finali e cercare di risalire la china. Prandin sospinge Monfalcone a meno sette. Rezzano, da sotto, prova a rimettere ulteriormente in corsa i goriziani: 72-67 e timeout a un minuto e dieci dal termine della gara. Un tiro libero di capitan Quartieri manda Bernareggio a più sei. Scutiero risponde con una bomba da tre e riapre la contesa a una ventina di secondi dalla fine. Quartieri ne infila un altro dalla lunetta. A due secondi dal termine arriva l’ultimo timeout. Prandin porta Monfalcone a meno tre. Gatti chiude il discorso dalla lunetta sul 75-71.

TABELLINO

LISSONE INTERNI BERNAREGGIO: Quartieri 21, Di Meco 14, Ingrosso 13, Cappelletti 7, Gatti 6, Almansi 5, Lanzi 4, Marra 3, Adamu 2, Issa, Pirola, Giorgetti. Coach: Emanuele Micheloni.

Tiri liberi: 13 su 19, rimbalzi 33 (Quartieri 9), assist 16 (Cappelletti 4).

PONTONI FALCONSTAR MONFALCONE: Medizza 15, Prandin 14, Naoni 10, Scutiero 10, Rezzano 8, Bacchin 6, Azzano 4, Sackey 2, Bellato 2, Vegnaduzzo, Maiola, Coronica. Coach: Matteo Praticò.

Tiri liberi: 16 su 19, rimbalzi 36 (Medizza 10), assist 12 (Prandin 7).

Medizza in doppia doppia con 15 punti e 10 rimbalzi.

ARBITRI

Lorenzo Bianchi di Riccione e Alex Oliver Di Mauro di Bologna