Valeriano D’Orta è il nuovo direttore sportivo dei Trapani Shark. Nato a Torino nel 1970, ha allenato per cinque stagioni l’Abet Bra in Serie C1 (1997-2002). In panchina ha anche fatto parte di: Auxilium Torino, Cuneo; responsabile del settore giovanile e assistente in A2 a Casale Monferrato e Sassari; a Veroli, da assistente, vince la Coppa Italia di Legadue per due anni consecutivi, poi ancora a Casale. Da lì nasce la voglia di intraprendere un percorso dirigenziale tra cui, oltre all’ultima avventura nella sua Torino, ricordiamo: Bertram Tortona; scout a Trapani; Virtus Bologna; general manager a Bergamo.
Ecco il suo primo commento: “Per prima cosa voglio ringraziare il Presidente Antonini per avermi offerto questa opportunità. E’ evidente che la Società Trapani Shark, con delle azioni tangibili da tutto il mondo cestistico, ci sta mettendo nelle condizioni di poter svolgere al meglio il nostro lavoro. Quanto detto dal Presidente si sta concretizzando ogni giorno, a partire dalla formazione della squadra, dello staff tecnico e del management, ma anche dagli interventi alle infrastrutture che porteranno il Pala Ilio ad essere una struttura moderna ed iperfunzionale per poter ospitare l’olimpo del basket a Trapani. Mi ritengo fortunato di poter portare il mio contributo e la mia esperienza in questa città e sono qui per dare il massimo affinché si possano raggiungere gli obiettivi che ci prefiggeremo”.
Anche il Presidente Valerio Antonini ha voluto esprimere la sua opinione in merito alla nomina: “Siamo contenti di aver aggiunto un elemento di provata qualità e professionalità come Valeriano, dopo una lunga, noiosa e scontata negoziazione con la sua squadra precedente, basata esclusivamente sul farci pagare più possibile la libertà professionale di un dirigente sportivo. La presenza di Valeriano completa in maniera definitiva lo staff dirigenziale per la Season 23/24 che dovrà lanciare la Trapani Shark a competere in ogni modo per la promozione in serie A”.