TREVIGLIO – E fanno due. Dopo avere messo cappaò Capo d’Orlando, Treviglio si concede il bis condannando Mantova a una sconfitta dopo quattro vittorie di fila con il punteggio di 81-78. La gara si è decisa nell’ultimo quarto vietato ai cardiopatici con una Staff che ci ha voluto credere fino in fondo e generosamente si è riportata a un solo punto a una manciata di secondi dalla fine. Treviglio, dal canto suo, ha saputo mantenere la necessaria freddezza e l’ha fatta sua riprendendo a vincere nel suo “Pala Facchetti” dopo il primo stop stagionale casalingo patito dall’Urania Milano grazie soprattutto a un travolgente Yancarlos Rodriguez. Gara a tratti molto nervosa e lo testimonia l’espulsione dell’ex Gevi Napoli Iannuzzi per doppio fallo tecnico in seguito a un contrasto con D’Almeida. Il match ha comunque messo in evidenza l’ottima levatura delle due compagini.
PRIMO QUARTO – Grande equilibrio nei primi minuti con Treviglio avanti per 7-6. I biancoblù vogliono concedersi il bis della vittoria con Capo d’Orlando dopo la prima sconfitta stagionale al “Pala Facchetti” con l’Urania Milano. Mantova è reduce invece da quattro successi di fila che ne hanno decisamente rilanciato le quotazioni. D’Almeida porta i padroni di casa nuovamente a tre lunghezze, l’ex Ge.Vi Napoli Iannuzzi replica da sottocanestro ed è di nuovo il meno uno per i virgiliani. E’ sempre lui a portare Mantova al sorpasso ma l’ex Tezenis Verona Sacchetti risponde subito portando Treviglio sul 12-10. L’equilibrio continua a regnare sovrano. D’Almeida schiaccia per il più quattro biancoblù. L’ex Scafati Lupusor tenta l’assalto al canestro da sotto, non va a bersaglio ma ottiene un fallo che lo manda in lunetta: ne fa due su due e la Gruppo Mascio vola a più sei in massimo vantaggio. Thompson, dall’angolo, rimette i virgiliani in scia, Iannuzzi riduce ulteriormente il divario a un solo possesso. Sollazzo conferma la sua buona vena realizzativa e ne mette due su due: 18-14. Lupusor commette fallo su Thompson e lo manda in lunetta con tre tiri liberi all’ultimo secondo di gioco: li mette tutti a bersaglio e il primo quarto si conclude con un risicato vantaggio trevigliese per 18-17. Biancoblù implacabili dalla lunetta con sei tiri liberi a bersaglio su altrettanti tentativi.
SECONDO QUARTO – D’Almeida e Lupusor provano a bucare in serie il secchiello mantovano senza riuscire nell’intento. L’ex Orzinuovi Mastellari porta Mantova al sorpasso con una tripla. Coach Carrea vuole correre ai ripari e chiama il timeout. Mantova colpisce con un altro tiro libero alla ripresa ma Lupusor risponde con un gancio. Mantova si tiene in quota a più tre con Mastellari: 20-23. Laganà ne mette uno su due dalla lunetta e i virgiliani decollano sul più quattro. Mantova sembra rientrata con maggiore determinazione. Miaschi, in penetrazione, riporta Treviglio in ritardo di un solo possesso. Iannuzzi conferma la sua ottima vena realizzativa di serata con un gioco da tre che proietta Mantova sul più cinque. L’ex Forlì Rodriguez, però, con una tripla e un libero aggiuntivo riavvicina Treviglio: 26-27 dopo quattro minuti e mezzo. Rodriguez è in particolare ispirazione e riporta i biancoblù in vetta di un punto. Partita ricca di vivacità realizzativa e avvolta nella massima incertezza. Cortese mette a segno i primi due punti della sua gara riportando in avanti Mantova, Lupusor risponde ed è il 30-29. Schiacciata di Thompson e Mantova di nuovo avanti, la gara non concede un attimo di fiato. Uno su due di Lupusor e le due squadre vanno in parità ma Laganà rimette subito in fuga i mantovani. Nuova parità grazie a un Lupusor con le mani ben lucidate. Laganà porta il suo score a sette punti con una tripla che fa decollare di nuovo gli ospiti, Lupusor rimette Treviglio a meno uno. Momento di grande intensità realizzativa da ambo le parti che dà al punteggio proporzioni vaste. Capitan Reati rimette la Gruppo Mascio in quota con una tripla: 38-36 e coach Giorgio Valli chiama il timeout. Una tripla di Lupusor proietta Treviglio sul più cinque, i biancoblù sembrano avere rimosso il momento di smarrimento di inizio quarto. Rodriguez si invola in contropiede e Treviglio ridefinisce il suo vantaggio massimo a più sette. Mantova cerca di sbloccarsi con Thompson: 43-38. Lupusor incappa nel quarto fallo su Thompson e lo manda in lunetta: ne fa uno su due e Treviglio va all’intervallo lungo avanti per 43-39.
TERZO QUARTO – Maspero sigla i primi due punti della sua partita e Mantova si porta a due lunghezze. Langston, però, risponde subito. Thompson, servito da Laganà, colpisce sotto canestro e Maspero lo imita 45-45 dopo due minuti. I virgiliani sono in grande vena e Mastellari colpisce con una tripla riportandoli avanti. Rodriguez, dall’angolo, sgancia anch’egli una bomba e la parità continua. Grande tensione agonistica da ambo le parti. Gancio di Langston ben lanciato e Treviglio di nuovo avanti. L’ex Urania si ripete e i padroni di casa si portano sul 52-48. Mantova, pèrò, non si lascia seminare e colpisce con Maspero. Rodriguez replica subito per il più cinque trevigliese. La verve realizzativa permane elevata. Mantova si riporta sul meno tre con una schiacciata di Iannuzzi. Rodriguez conferma la sua ispirazione e la Gruppo Mascio si eleva sul più cinque. Laganà si prende un fallo tecnico. Treviglio si mantiene in mare aperto sul più sette e coach Valli cerca di tamponare l’emorragia di punti dei suoi chiamandoli per un minuto di conciliabolo. Il colloquio non funziona perchè, alla ripresa, Rodriguez spinge Treviglio sul più nove: 61-52. Laganà mette a segno due tiri liberi cercando di tenere la Staff in partita. Sempre lui, in contropiede, arriva in doppia cifra e i virgiliani colpiscono ancora. Treviglio replica subito con un Lupusor in grande spolvero: 63-56 a poco più di un minuto dal termine del penultimo quarto. Mantova cerca un nuovo riavvicinamento con Iannuzzi. Sacchetti mette due tiri liberi su due e Treviglio conclude ancora avanti sul 65-58 al 30′.
ULTIMO QUARTO – Laganà si prende un tecnico per intervento falloso su Miaschi. Quest’ultimo va alla linea della carità e Treviglio si porta sul 68-58 in doppia cifra di vantaggio. D’Almeida e Iannuzzi vanno in contrasto e ne nasce un battibecco vivace. Iannuzzi è addirittura espulso per doppio tecnico che lo ha fatto arrivare al quinto fallo. Rodriguez segna i due relativi tiri liberi ed è il 70-58. Stojanovic cerca di tenere in scia Mantova portando il suo score a otto punti. Carrea chiama il timeout per tenere elevata la concentrazione della Gruppo Mascio. La panchina trevigliese si prende un fallo tecnico confermando la tensione di cui si è caricata la partita. Laganà trasforma il relativo tiro libero: 71-61. Maspero tiene Mantova in fiducia a meno otto. Cortese mette un tiro libero e i virgiliani continuano a crederci. Thompson vince un contrasto e porta a quattordici punti il suo score e Mantova a sole cinque lunghezze. Stojanovic fallisce due liberi dalla lunetta non consentendo agli ospiti di avvicinarsi ulteriormente. Coach Valli si innervosisce e anche per lui scatta il fallo tecnico. Rodriguez, dalla lunetta, mette tre tiri liberi su tre e porta il suo score personale a quota trentadue. Treviglio avanti per 74-66 a metà quarto. Thompson, su opposto fronte, realizza a sua volta due tiri dalla linea della carità. Miaschi indovina una tripla di buona fattura e i padroni di casa si mantengono al largo. Maspero porta il suo personale a dieci punti tenendo Mantova a meno sette con due tiri liberi. Langston si concede un tapin e va anch’egli in doppia cifra tenendo Treviglio a nove incollature di vantaggio. Valli chiama il timeout per cercare di rilanciare Mantova nel finale di gara: 79-70 quando mancano tre minuti al termine. Stojanovic, da sotto, rimette gli ospiti sotto. Laganà, servito da Thompson, spinge Mantova a meno tre con un canestro da sotto. Maspero porta a venti secondi dal termine gli ospiti a meno uno: 79-78. Treviglio sembra frastornata. Cortese finisce la gara anzitempo per quinto fallo. Rodriguez porta di nuovo i padroni di casa sul più tre e coach Valli chiama il timeout, finale incandescente. Stojanovic fallisce la tripla finale e Treviglio si impone per 81-78 in una partita vietata ai cardiopatici.
TABELLINO
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO: Rodriguez 34, Lupusor 15, Langston 10, Miaschi 8, D’Almeida 5, Sacchetti 4, Reati 3, Sollazzo 2, Venuto, Abati Tourè, Bogliardi. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 21 su 23, rimbalzi 36 (Sacchetti 7), assist 12 (Sollazzo 4).
STAFF MANTOVA: Thompson 16, Laganà 16, Iannuzzi 13, Maspero 12, Stojanovic 10, Mastellari 8, Cortese 3, Basso, Lo, Ferrara. Coach: Giorgio Valli.
Tiri liberi: 15 su 24, rimbalzi 38 (Laganà 9), assist 18 (Laganà 6).
ARBITRI
Alessio Dionisi di Fabriano, Daniele Calella di Bologna e Marco Attard di Firenze.