Giornata intensa in ottica mercato, quella di ieri, in casa Treviso Basket. In uscita, c’è stato l’addio a Luca Severini.

Luca Severini ha firmato oggi (ieri ndr) la rescissione consensuale del suo contratto con la De’ Longhi Treviso Basket e continuerà la sua stagione in Serie A2 con il Derthona Basket. La società trevigiana desidera ringraziare di cuore Luca Severini per la sua serietà, il costante impegno e l’apporto alla causa del club in questo anno trascorso a Treviso” – si legge nel comunicato della società trevigiana – “Luca resterà per sempre nella storia di TVB per aver fatto parte del gruppo che ha riportato la scorsa stagione il basket trevigiano nella massima serie e anche in questa stagione, pur con poco spazio in campo, si è confermato un grande professionista non facendo mai mancare il suo impegno totale in allenamento in gara. In bocca al lupo a Luca Severini per la sua nuova avventura con la maglia di Derthona Basket!“.

Quando sono arrivato a Treviso mi sono trovato subito benissimo sia con la società che con la squadra” – è stato il commento di Severini – “L’anno scorso è stata una stagione incredibile, iniziata con la vittoria della Coppa Italia e conclusa con la conquista della promozione dopo i playoff. Purtroppo la mia esperienza qui non è finita come speravo, ma porterò sempre con me tanti bellissimi ricordi. Prima di salutare tutti ci tengo a ringraziare la società, i compagni di squadra, lo staff e tutti i tifosi“.

In entrata, Treviso saluta l’arrivo del giocatore delle Isole Capo Verde, Ivan Almeida. Di seguito, il comunicato relativo:

Viene da Capo Verde, Ivan Freitas Almeida il nuovo innesto della De’ Longhi Treviso Basket. E’ un’ala/guardia di 198 cm, nato a Praia (Capo Verde) il 10 maggio 1989, che sarà tesserato da comunitario in virtù del passaporto portoghese. Il giocatore  arriverà già domani (oggi ndr) a Treviso mettendosi a disposizione di coach Menetti per iniziare ufficialmente la sua prima stagione nel massimo campionato italiano.

Ivan Almeida dopo aver giocato al college alla Stonehill University ha iniziato la sua esperienza professionistica in Portogallo vestendo le maglie di Ovarense, Bairro Craveiro Lopes e Sampaense. Nel 2014/15 Almeida si trasferisce  a Lille in Francia, dove viaggia a 18 punti e 5.8 rimbalzi di media, miglior marcatore del campionato ProB (la A2 francese). L’anno successivo passa al Roanne, collezionando 14.8 punti e 5.4 rimbalzi di media a partita. Nella stagione 2016/17 Almeida sale nella massima serie transalpina, la ProA, vestendo la maglia bianco rossa dello Cholet, con 7.5 punti a partita e 4.6 rimbalzi.

L’esplosione ad alto livello di Ivan Almeida avviene in Polonia con l’Anwil Wloclawek, dove nella stagione 2017/18 si mette in luce con 17.3 punti e  5.5 rimbalzi a gara, vincendo anche da protagonista la Supercoppa polacca. L’anno successivo (2018/19) va a al Kalev -Kramo Tallin in Lettonia giocando solo 5 partite (12.8 punti di media e 5.2 rimbalzi), prima di ritornare a febbraio in Polonia al’Anwil Wloclawek in tempo per chiudere alla grande la stagione culminata con la vittoria del campionato dove viaggia a 15.3 punti, 4.9 rimbalzi e 4.6 assist con il 40.5% da tre punti. Viene eletto l’MVP delle finali per il titolo.

Nella corrente stagione 2019/20 ha iniziato l’attività in Repubblica Ceca al Nymburk dove tra campionato ceco e Champions League ha realizzato di media 9.4 punti, 3 assist e 4.8 rimbalzi a gara, sfiorando la tripla doppia in un paio di uscite. A novembre la decisione di tornare in Portogallo con il Galitos Barreiro, liberandosi a gennaio per approfittare delle occasioni di mercato e nel frattempo continuando ad allenarsi con la sua società lusitana.

Con la Nazionale di Capo Verde ha giocato i Campionati Africani nel 2009 e nel 2015. Il giocatore sarà a Treviso domani (oggi ndr) e dopo le visite mediche verrà attivato il contratto fino alla fine della stagione“.
Comunicati a cura di Ufficio Stampa Universo Treviso Basket.