La Virtus Padova trionfa nel derby. Un successo meritato e netto 73-83 contro Vicenza vale per la banda di coach Riccardo De Nicolao la quarta vittoria consecutiva in questo 2022, contro un avversario di valore e che permette ora ai neroverdi di guardare le zone alte della classifica e puntare finalmente ai playoff.
Virtus che parte forte con le triple di Bocconcelli e Cecchinato ed un gioco solido che mette in grande difficoltà Vicenza. Il primo quarto è 17-23 per i neroverdi. Nel secondo periodo non cambia il copione con l’Antenore Energia sempre al centro del ring: arrivano le triple di Lovisotto, Schiavon e Bocconcelli con il margine che nel frattempo si amplia fino anche al +21. Vicenza però riesce piano piano a risalire accorciando sul 32-47 a metà tempo e scendendo con un altro spirito nella ripresa.
In tre minuti i biancorossi rientrano in partita portandosi sul 42-49. Bravo Calvi ad infilare per la Virtus un importante canestro e Cecchinato ad indovinare una bella tripla, ma Vicenza riesce a rosicchiare margine ai padovani e grazie ad un super Cecchetti chiude il terzo periodo sul -5 (56-61). La partita torna in bilico: Chiti e Mazzucchelli accorciano le distanze fino al -1 (63-64), ma qui è di ferro la Virtus che di squadra si compatta e trova con Bocconcelli, Pellicano e Ferrari i punti per lo strappo decisivo. Dopo due stagioni il derby con Vicenza ritorna a Padova.
VICENZA 73– ANTENORE ENERGIA 83
VICENZA Mazzucchelli 13, Bastone 9, Piccone 13, Petracca 6, Sebastianelli 4, Piccoli 4, Cecchetti 19, Chiti 5All. Ciocca
ANTENORE ENERGIA Cecchinato 17, Pellicano 4, Bocconcelli 23, Schiavon 5, Marangon, Ferrari 6, Lusvarghi 9, Calvi 5, Lovisotto 6, De Nicolao 8 All. De Nicolao
Arbitri: Lillo di Brindisi e Concina di Bari
Parziali: 17-23, 32-47, 56-61