La guardia classe 2004 aggiunta in pianta stabile nel roster dell’Umana San Giobbe Chiusi.
Umana San Giobbe Chiusi e Virtus Siena comunicano di aver raggiunto un accordo per il passaggio a titolo temporaneo, fino al termine della stagione in corso, di Marco Braccagni, guardia classe 2004 di 190 cm, cresciuto nelle giovanili della società senese e da qualche anno in pianta stabile nel roster impegnato nel campionato regionale di serie C Gold. L’inserimento di Braccagni in pianta stabile nel roster dell’Umana Chiusi dà modo all’accordo siglato questa estate tra San Giobbe e Virtus Siena di assumere ulteriore vigore. Il giovane, infatti, ha preso parte agli allenamenti della compagine chiusina nel corso della preparazione precampionato, venendo convocato per la partita interna di Supercoppa contro Trapani a settembre, e ha aumentato l’impegno, con allenamenti regolari nel corso dei mesi, fino a questa chiamata.
“Il prestito di Marco Braccagni fino alla fine della stagione testimonia ancora una volta la bontà dell’accordo stipulato questa estate con la Virtus Siena – dichiara il ds della San Giobbe Chiusi, Giulio Iozzelli. Il ragazzo, dalla preparazione di agosto, ha avuto modo di allenarsi con la nostra prima squadra e lo ha fatto costantemente nei mesi fino ad oggi. A nome della società ringrazio l’intera Virtus Siena e il ds Gabriele Voltolini per aver accolto positivamente la richiesta, con la certezza che il rapporto di collaborazione potrà crescere e consolidarsi ulteriormente nel corso degli anni”.
“La prima cosa che sento di esprimere è la grande felicità nel lanciare un giocatore senese in serie A2 – afferma il ds della Virtus Siena, Gabriele Voltolini. Quando si aprono le porte di un palcoscenico così importante è difficile dire di no. La seconda cosa è il grande piacere per Marco, che ha mosso i suoi primi passi nel nostro minibasket e ha proseguito nel nostro settore giovanile. Il fatto che vada a giocare in serie A ci inorgoglisce e deve rendere tutti noi soddisfatti, perché è un grande risultato per lui ma anche per tutta la società. Il canale preferenziale che abbiamo reciprocamente con Chiusi ci ha permesso di concludere questa operazione con grande soddisfazione da entrambe le parti. Marco si è messo in luce in questi ultimi mesi in cui, oltre all’impegno con la prima squadra e con la formazione under 19 Eccellenza, è andato ad allenarsi con la San Giobbe che lo ha voluto e ce lo ha chiesto. Avere questo tipo di rapporto con una società importante come l’Umana Chiusi è motivo di grande orgoglio e consapevolezza”.
“Non potevo dire no ad una chiamata come questa – commenta Marco Braccagni – Per la prima volta mi allontanerò dalla società che mi ha cresciuto cestisticamente. Sarà un’esperienza unica quella che andrò a fare e un punto di partenza che dovrò affrontare alla grande, facendo di tutto per arrivare il più in alto possibile, migliorando giorno dopo giorno. Inizierà per me un capitolo di vita tutto da scoprire, che affronterò con la massima serietà, determinazione e dedizione. Sarò per la prima volta in un ambiente professionistico, lontano da casa e senza la mia famiglia che sono sicuro mi supporterà. Ringrazio tutta la società, in particolare il presidente Fabio Bruttini, il ds Gabriele Voltolini e l’allenatore Andrea Spinello per avermi dato questa possibilità e ringrazio i miei compagni di squadra che in questi anni mi hanno dato supporto e amicizia”.