“Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo con l’atleta Vasilis Charalampopoulos.
Nato ad Amarousio, in Grecia, il 6 gennaio 1997, ala forte di 204 cm, Vasilis è cresciuto cestisticamente nel vivaio dell’Egaleo, venendo da subito considerato uno dei migliori prospetti della sua annata, al punto da essere a soli 14 anni uno degli elementi di forza della Nazionale ellenica Under 16. Nel 2012, Charalampopoulos ha firmato un contratto di 6 anni con il Panathinaikos, Club con il quale ha fatto il suo esordio in Eurolega a soli 16 anni, entrando stabilmente nelle rotazioni della prima squadra.
Negli anni successivi, Vasilis si è trasferito al Paok Salonicco, all’Iraklis e al Lavrio.
Nella stagione 2019/20 (sempre nel massimo campionato greco), Charalampopoulos ha indossato la maglia dello Ionikos Nikaias, con cui ha viaggiato ad una media di 11,7 punti e 4,9 rimbalzi a partita.
Nell’ultima stagione agonistica (2020/21), ha giocato 11 incontri di Eurolega con la maglia dell’Olympiacos mentre la primissima fase della stagione sportiva in corso lo ha visto cimentarsi, per la prima volta in carriera, nel campionato italiano, con la maglia dell’Umana Reyer Venezia (4 le partite giocate tra campionato ed Eurocup).
Pur avendo solo 24 anni, la carriera di Charalampopoulos è già stata contraddistinta da numerosi successi e riconoscimenti sia con i relativi Clubs di appartenenza, sia a titolo personale.
Vasilis si è aggiudicato il titolo greco in tre annate (2013, 2014, 2017), cinque volte la Coppa di Grecia (dal 2013 al 2017) e, con la maglia della Nazionale ellenica, due medaglie d’oro agli Europei Under 18 nel 2015 e Under 20 nel 2017, insieme al bronzo agli Europei Under 20 del 2016.
In tutte e tre le edizioni di queste competizioni giovanili, è stato nominato MVP.
Giocatore dotato di grande energia, fisicità e temperamento, Charalampopoulos indosserà la maglia numero 33 e si metterà già da oggi pomeriggio a disposizione di coach Antimo Martino.
Da parte di tutta la grande famiglia della Effe: BENVENUTO VASILIS!!”.
Fonte: ufficio stampa Fortitudo Bologna