Nella vittoria di ieri per 102-88 contro Varese, Andrea De Nicolao ha distribuito 7 assist per l’Umana Reyer Venezia toccando quota 1003 assist in carriera in LegaBasket Serie A. “Denik” è il nono giocatore di sempre a raggiungere questo traguardo: davanti a lui ci sono ora Travis Diener con 1090 assist e Daniele Cavaliero con 1117. La classifica è guidata da Andrea Cinciarini, che lo scorso anno è diventato in maglia Reggio il miglior assist-man del nostro campionato raggiungendo i 1926 assist. Nel mezzo tra Cincia e Denik ci sono anche in ordine decrescente, oltre Diener e Cavaliero, Riccardo Pittis, Giuseppe Poeta, Marques Green, Luca Vitali e Gianmarco Pozzecco.
Il capitano orogranata è il secondo nella storia del club per assist distribuiti: 623 complessivi, di cui 546 in Serie A, dietro a Julyan Stone, primo a quota 796. “È una grande soddisfazione personale – il commento di Andrea De Nicolao – ad inizio carriera non pensavo a queste cose, ma ora che ci sono arrivato mi guardo indietro e vedo un lungo percorso fatto di dedizione e sacrificio. Voglio dedicare questo record a chi ha creduto in me sin dall’inizio e a chi mi ha sostenuto nei momenti difficili e felici. Lo dedico dunque alla mia famiglia, a Carolina, e ai miei genitori che sin dall’inizio del mio percorso mi hanno dato manforte, facendomi restare sempre con i piedi per terra. Sono mille assist… “and counting” come si dice, perché voglio continuare e farne tanti altri. La cosa bella di un assist è che rende felice chi fa canestro e, oltre ad aiutare la squadra, contribuisce alla soddisfazione di un compagno.
Infine, ma non meno importante, voglio ringraziare tutta la Reyer e le persone con cui ho lavorato e lavoro ora. Sono sempre molto orgoglioso di portare questi colori sul petto e spero di arrivare al primo posto per assist nella storia del club. Duri in banchi!”.