L’Umana Reyer Venezia inizia il proprio cammino in Eurocup con una sconfitta sul parquet del ratiopharm Ulm per 81-80, dopo che Granger ha fallito un tentativo da oltre metà campo per la vittoria. Non bastano agli orogranata i 19 punti e 6 assist di Freeman, i 12 punti di Tessitori e i 10 punti, 7 rimbalzi e 4 assist di Watt.
I padroni di casa cercano di spingere subito forte, trascinati dall’efficacia in contropiede dell’ex Trieste Konate, ma gli ospiti rispondono coinvolgendo Watt sotto canestro e i tiratori Freeman, Spissu e Brooks (10-10). Il match non si schioda dall’equilibrio neanche a fine primo periodo quando la rapidità del centro Robinson viene ben replicata da Brooks, Sima e Willis sotto canestro; ci pensa poi Konate con degli efficienti tagli a canestro a provare a lanciare Ulm (21-16 dopo 10’). Successivamente, i tedeschi continuano a tenere un piccolo gap di vantaggio grazie ai giovani talentini Zugic e Nunez (25-23), fino a quando la Reyer combina bene sotto canestro con i due pilastri Watt e Tessitori, oltre che mettendo in ritmo da oltre l’arco Bramos e Freeman. Dopo un 2-14 di break di marca orogranata che vale anche il +7, il ratiopharm si rimette in scia grazie alle bombe di Christen e Mobley (33-35). Sul finire del quarto, il pick and roll Spissu-Watt frutta canestri per Freeman, Zugic in penetrazione e Klepeisz in transizione impattano a quota 40 e poi Freeman sigla il palleggio arresto e tiro del sorpasso appena prima della sirena del primo tempo (40-42).
La ripresa inizia con la Reyer che spinge sul pedale dell’acceleratore grazie a Freeman e Willis ben coinvolti da un ottimo Brooks a tutto tondo (40-49). Dopo quasi cinque minuti di black-out, Ulm reagisce grazie ad un tre penetrazioni consecutive e al gioco da tre punti della parità a quota 49 di Dos Santos. A scuotere gli orogranata ci pensa poi Bramos con un’uscita dai blocchi e Granger dal post-basso ma i liberi di Hawley e Robinson e un gioco da tre punti dello scatenato Zugic permettono ai padroni di casa di chiudere il terzo quarto avanti (58-56 dopo 30’). La mobilità del centro Robinson continua a creare problemi nella difesa veneziana ma, dall’altra parte, Tessitori è bravo a realizzare l’importantissimo gioco da tre punti del 64-61 a 7 minuti e mezzo dal termine. Successivamente, Watt si fa valere in post-basso servendo Freeman la bomba del -2, prima che Granger replichi a Nunez siglando le due bombe consecutive del sorpasso sul 70-72. I tedeschi, comunque sia, rispondono firmando un 7-0 di controparziale ispirato ancora dalle creazioni di Nunez per Robinson e la bomba di Christen (77-72 a 100” dal termine). Il post-basso di Tessitori accorcia le distanze sul -2, Zugic dalla lunetta ristabilisce un possesso pieno di distanza e poi Freeman sigla il 78-75. Successivamente Christen realizza un pesantissimo tiro del +5, il botta e risposta a cronometro fermo di Spissu e Nunez non smuove il risultato ma una tripla pazzesca di Freeman vale l’81-80 a 5” dal termine. Sul seguente fallo intenzionale commesso su Mobley, arriva uno 0/2 ma la “preghiera” di Granger da oltre metà campo va ben lontana dal bersagiio.
La formazione di coach De Raffaele scenderà di nuovo in campo sabato alle 20.30 a Trieste mentre il prossimo impegno europeo è in programma per martedì 18 ottobre al Taliercio alle 20.00 contro Bourg-En-Bress.
Comunicato a cura di: Sito Ufficiale Lega Basket Serie A