Gara-1 si era decisa all’ultimo, gara-2 è senza storia: la Virtus Bologna si aggiudica in maniera netta anche la seconda sfida e si porta sul 2-0 nella serie di semifinale contro una Tortona che si trova ora spalle al muro.
Parte meglio la Bertram che nel segno di Daum e Wright tocca il +6 dopo poche azioni, Weems e Shengelia ristabiliscono la parità a quota 10, gli ospiti provano un altro allungo con le giocate di Macura e dopo dieci minuti il tabellone recita 20-26.
I ritmi si abbassano decisamente a inizio seconda frazione, la Virtus torna a contatto con una fiammata di Mannion e sorpassa con un canestro di Tessitori, mentre l’attacco della Bertram fatica a trovare soluzioni. Le triple di Cordinier e Teodosic portano i padroni di casa a +7, ma Tortona riesce a restare in scia sfruttando le occasioni in lunetta e con una prodezza sulla sirena di Macura. 41-35 a metà partita.
Al rientro dagli spogliatoi arriva la spallata decisiva: Teodosic e Jaiteh rispondono a Daum e Sanders, Macura deve sedersi in panchina con quattro falli e ancora il serbo della Virtus colpisce per il +10. Shengelia ritocca il massimo vantaggio con il contropiede del 55-43, Cannon ferma il parziale dei padroni di casa che però continuano a scappare e dopo mezzora di gioco il punteggio è eloquente: 72-55 per i campioni in carica.
La tripla di Hackett vale il +20, l’appoggio di Sampson il +22, e la partita ha poco altro da aggiungere con Scariolo che dà ampio spazio alle seconde linee. Termina 91-66.
La serie si sposta ora in Piemonte al PalaFerraris, gara-3 in programma martedì alle 20:45.
TABELLINI
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Tessitori 10, Mannion 10, Belinelli 5, Pajola 5, Alibegovic, Jaiteh 6, Shengelia 13, Hackett 9, Sampson 7, Weems 5, Teodosic 17, Cordinier 4. Coach Scariolo
BERTRAM DERTHONA BASKET TORTONA: Mortellaro ne, Wright 7, Cannon 5, Tavernelli, Filloy 10, Mascolo, Cattapan ne, Severini 6, Sanders 5, Daum 13, Cain 6, Macura 14. Coach Ramondino.