Partiamo dalle positività dell’ultimo turno: i due punti. Poco altro da segnalare in bene dopo la sirena del Pala Pinto, sull’87-74.Certo, il trauma riflesso della sfida di Bari era ancora troppo fresco ed era anche prevedibile che non fosse metabolizzato completamente, adesso però il cerchio comincia a stringersi e tra 20 giorni avremo la griglia definitiva dei play off, gli ultimi tre turni saranno arbitri di una lotta in sostanza a 4 per quei due posti (2° e 3°) che daranno un leggero ma determinante vantaggio negli scontri diretti e sarà indispensabile per l’economia del nostro campionato, una squadra che trovi la gioia di giocare ed abbia la testa sgombra.  Probabilmente con la Libertas non è stato così, ma il percorso prosegue con la fiducia di avere i mezzi per poter dare un’immagine di sé meno sbiadita.

LA GARA

L’Altamura di Losito riparte da un quintetto molto diverso da quella dell’andata: Fraccalvieri, Quatongo, Stojanovic, Petronella, Konate. Coach Castellitto dopo la domenica infausta di Bari si affida in avvio a Preite, Amigo, Dilascio, Brunetti e Didiomede.

Dilascio-konate, Amigo in penetrazione con fallo supplementare (5-4).Tripla Dilascio, tripla Petronella, il 17 ospite va ad impattare in coast to coast, 11-11 al minuto 5. Preite, Dilascio e Amigo lasciano il segno dai 6.75 Mola allunga (21-11). Primo quarto chiuso al raddoppio sui 2 punti di Amigo, 32-16.

Il secondo parziale comincia con due punti di Vitale, poi Altamura inserisce due bombe sempre con il suo 12 e con Gaudiano, 34-24.  Preite e Calisi di forza, Altamura però in questo parziale tiene botta e nonostante una nuova tripla di Preite al 18’, si gioca il parziale punto a punto, finirà 21-18 per i padroni di casa, 53-34 a metà gara.

Ripresa con un 7-0 esterno in partenza a Mola manco lo smalto, ci vogliono quasi tre minuti per vedere un canestro della MNB con Di Diomede poi Stojanovic la mette di nuovo da tre (55-44 al 24’). Buona circolazione e due punti di Amigo da sotto, Altamura senza mai impressionare resta però  in scia con Gaudiano. Konate, Quatongo (23) e Vitale accorciano ulteriormente il gap, 61-55 in chiusura di periodo. Il terzo parziale si chiude con le due lunette precise di Amigo, 63-55.

Ultimo quarto con patema, Amigo ancora da sotto poi Dilascio e Barnaba, un break che lascia respirare un po’ la MNB. Finalmente un po’ di difesa arcigna poi il solito Amigo (22) di caparbia infine arriva la tripla centrale di Calisi che a tre dalla fine chiude virtualmente i giochi. Preite bussa da 8 metri, Didonna stoppa 84-65, arrivano i due punti con Altamura che accorcia ancora nel finale, chiudendo a -13, 87-74. Servirà un’altra MNB per il finale di stagione in cui non si può lasciare alcun punto per strada, a rischio di perdere la terza piazza, fondamentale almeno per il fattore campo in una eventuale finale per la serie B.

MNB 2012-LIBERTAS ALTAMURA  87-74

32-16;21-18;10-21;24-19

MOLA: Dilascio 10, Stimolo, Di Diomede 10, Didonna 2, Preite 16, Brunetti 4, Calisi 10, Dario Lepore, Daniele Lepore, Vito Pinto, Barnaba 13. All. Castellitto

ALTAMURA: Fraccalvieri 8, Gaudiano 8, Vitale 6, Quatongo 23, Stojanovic 11, Petronella 11, Konate 7, Biandolino, Casareale. All. Losito