Lo Zalgiris Kaunas ha vissuto un’annata europea davvero rimarchevole. Trascinata dai suoi meravigliosi tifosi e da un gruppo di giocatori al 100% connesso con il proprio allenatore, la formazione lituana ha centrato una sorprendente qualificazione ai quarti di finale, con un gran rush finale ed un record esattamente del 50% (15-15).
Nella fase ad eliminazione diretta, poi, il Fenerbahçe si è dimostrato un ostacolo troppo duro per uno Zalgiris che, comunque, ha fatto bella figura, riuscendo anche a vincere in Gara-2 ad Istanbul e ad interrompere un’imbattibilità casalinga dei turchi che durava in Europa da 18 partite.
Coach Jasikevicius è giocoforza uno dei pezzi pregiati della formazione lituana. A chi gli chiede se intenda rimanere o meno nel suo Paese, l’ex giocatore tra le altre anche di Pacers e Warriors risponde in maniera chiara ed inequivocabile: “Dovrete prendermi a calci con tutte e due le gambe per allontanarmi da qui. Non ho la minima intenzione di muovermi, a meno che non succeda qualcosa di incredibile“.